Settimo risultato utile consecutivo per il Montecalcio di mister Angelo Iervolino, che gioca la sua terza partita consecutiva in trasferta (complice il rinvio casalingo con il Real Forio) e fa seguire un pari alle due vittorie con Micri e Pomigliano. L'Albanova, che nella prima partita di campionato era passata 1-0 al "Vezzuto Marasco" con un rigore a 10' dalla fine, viene questa volta fermata in casa, mantenendo inalterato il vantaggio di 7 punti in classifica (e 4 posizioni) sulla compagine montese. Al vantaggio casalingo di Guillari nel primo tempo, ha risposto Ruggiero in una ripresa a maggiori tinte biancoblù.

La partita - Allo "Scalzone" di Casal di Principe, va in scena una partita bloccata per la maggior parte del primo tempo, fino a dopo la mezz'ora, quando la difesa del Montecalcio inizia a scricchiolare. Al 33' Greco si avventa su un retropassaggio di Marigliano e si presenta davanti a Manno, dovendo però concludere debolmente in allungo sul recupero della difesa. Tre minuti più tardi, Guillari calcia al volo dopo una mischia da corner, ma Manno risponde in angolo. Un duello che si ripete al 42', quando lo stesso portiere non riesce però a rispondere in modo ugualmente efficace sul tentativo da fuori area dell'attaccante, che porta in vantaggio l'Albanova.

Nel secondo tempo la partita diventa più aperta e Schiano Lo Moriello sfiora il pareggio al 47' di testa su cross di Mascolo. Il Montecalcio attacca e si scopre, mentre l'Albanova prova a punire in contropiede, come al 50', quando Numerato si presenta a tu per tu col portiere ma non riesce a raddoppiare. Ci prova un paio di volte in modo pericoloso Perretta di testa da palla inattiva, ma la palla-gol ghiotta capita sui piedi di Capuano dopo una splendida azione avvolgente al 64': il tiro a botta sicura viene salvato in scivolata da un difensore.

L'Albanova va vicino a chiuderla con un un nuovo contropiede al 73', ma Filo viene fermato dal palo. Gol sbagliato, gol subito: passano 3 minuti e Ruggiero tira in modo velenoso una punizione verso la porta, trovando un'opposizione non perfetta di Torino e il conseguente pareggio. Gli ospiti vanno a centimetri dal sorpasso in un paio di occasioni con i cross tesi di Raucci sui quali è mancata la deviazione vincente, ma negli ultimi minuti vince la stanchezza e la gara termina in parità.

Albanova - Montecalcio 1-1

Albanova: Torino, Esposito (90' De Rosa), Saviano, Numerato (78' Paradiso), Bouraoui, Della Monica, Greco, Visciano, Guillari, Filo, Ferrara (66' Guglielmo). All. Bovienzo.

Montecalcio: Manno, Salvati, Perretta, Rosolino, Raucci, Marigliano, Ruggiero, Capuano, Schiano Lo Moriello (62' Scotto), Mascolo (62' Rimoli), Rabbeni (53' Castaldo). All. Iervolino.

Reti: 42' Guillari (A), 76' Ruggiero (M).

Arbitro: Tommaso Cifra di Latina.
Assistenti: Marco Mauriello (Frattamaggiore) e Carmine Vanacore (Castellammare di Stabia)

Note: Ammoniti Visciano, Numerato, Della Monica, Guillari (A); Perretta (M). Corner: 5-5. Senza recupero 1°T, 4' 2°T.

Sezione: Eccellenza / Data: Lun 06 gennaio 2025 alle 00:15
Autore: Davide Guardabascio
vedi letture
Print