La UEFA ha annunciato una svolta storica per il Campionato Europeo Under 21: l'edizione 2027 sarà ospitata congiuntamente da Albania e Serbia, una prima assoluta per entrambe le nazioni.

La fase finale della competizione, che vedrà la partecipazione di 16 squadre, si svolgerà in otto stadi distribuiti equamente tra i due paesi. L'Albania metterà a disposizione gli impianti di Tirana, Scutari, Elbasan e Rrogozhinë, mentre la Serbia ospiterà le partite a Novi Sad, Loznica, Leskovac e Zaječar. Il torneo prenderà il via in Serbia con la partita inaugurale e si concluderà in Albania con la finale.

Il percorso verso EURO 2027 inizierà ufficialmente il 6 febbraio a Nyon, con il sorteggio dei gironi di qualificazione trasmesso in diretta su uefa.com. Le 51 nazionali partecipanti (Albania e Serbia sono già qualificate come paesi ospitanti) verranno suddivise in nove gruppi: sei da sei squadre e tre da cinque. L'Italia figura in prima fascia insieme alle altre potenze del calcio europeo: Spagna, Inghilterra, Portogallo, Paesi Bassi, Germania, Francia, Ucraina e Danimarca.

Le qualificazioni si disputeranno in un arco temporale di tredici mesi, da settembre 2025 a ottobre 2026, per determinare le squadre che si uniranno alle due nazioni ospitanti nella fase finale del torneo.

Sezione: Calcio giovanile / Data: Gio 06 febbraio 2025 alle 06:45
Autore: Chiara Motta
vedi letture
Print