Il giudice ha disposto il rinvio a giudizio per Danilo Quarto, 40enne imprenditore barese ed ex presidente dell'Audace Cerignola Calcio, e Lorenzo Canetoli, 38 anni, per i reati di tentata estorsione e lesioni ai danni del noto gioielliere-influencer Lorenzo Ruzza.

I fatti risalgono al 18 maggio 2021, quando presso "La Bottega del Tempo" di via Cesare Battisti a Milano si è verificata una violenta aggressione, documentata dalle telecamere di sorveglianza del negozio. Le immagini mostrano Quarto, descritto come un uomo dalla corporatura imponente e con numerosi tatuaggi, mentre sferra pugni alla tempia e alle costole di Ruzza, oltre a colpirlo con testate.

Secondo quanto ricostruito dal pm Francesca Crupi, l'aggressione sarebbe stata finalizzata a imporre al gioielliere i servizi di security dell'azienda di Quarto. L'episodio si è verificato quando il pugliese ha accompagnato Canetoli nel negozio per parlare con un collaboratore di Ruzza. La situazione è degenerata quando il gioielliere ha tentato di placare gli animi, ricevendo in risposta violenza fisica e l'intimazione "Tu da domani mattina metti fuori dal negozio la mia sicurezza. Sei di mia proprietà".

L'aggressione ha causato a Ruzza lesioni con una prognosi di 10 giorni. I due imputati sono difesi rispettivamente dagli avvocati Antonio Macheda e Massimo Solari.

video
Sezione: Attualità / Data: Gio 06 febbraio 2025 alle 20:15
Autore: Luigi Redaelli
vedi letture
Print