Partenza dell’anno con il botto per l’Orvietana che supera in rimonta un Grosseto che non perdeva da dieci partite e veniva da otto successi di fila.

Rizzolo rispolvera il duo d’attacco Panattoni Caon, torna in porta anche Rossi che gioca con la maschera protettiva, a centrocampo c’è il 2006 Sforza. Assente Proia per infortunio.Nel Grosseto mancano in difesa Macchi e Possenti e a centrocampo Sabelli.

È stato uno dei pomeriggi più entusiasmanti per i tifosi Orvietani che hanno assistito alla terza vittoria consecutiva (mai successo né quest’anno, né lo scorso), grazie ad una grande prova di squadra, contro la seconda della classe, vincendo in rimonta dopo che nella ripresa il Grosseto era passato in vantaggio su rigore.

Applausi per tutti, Rossi ha compiuto almeno tre grandi parate, prima del miracolo finale, Orchi ha servito l’assist per il pareggio di Panattoni, poi ha segnato il gol vittoria, Caon ha guadagnato entrambe le punizioni dalle quali sono nati i gol, solita ottima prova di Congiu in difesa che di fatto ha annullato Marzierli. Ma anche gli esterni Caravaggi e Mauro hanno reso la vita dura ai maremmani con ottime giocate e ha giocato bene il 2006 Sforza.

Nel primo tempo l’Orvietana inizia in maniera un po’ attendista, ma il Grosseto non riesce a imbastire granché di pericoloso, se si eccettua il tiro deviato di Mazierli che Rossi spedisce in corner. Padroni di casa pericolosi al 16’ quando da corner battuto da Mauro, la palla prima è scambiata con Fabri, quindi ancora il numero tre di casa crossa sotto porta, dove spizza di testa Caon, sfiorando il palo. Prima dell’intervallo da registrare solo un tiro di Marzierli in area, deviato in angolo dalla difesa.

Parte invece molto forte il Grosseto in avvio di secondo tempo, già dopo un minuto Benucci regala una palla preziosa a Mobilio che, di testa, chiama alla parata Rossi che devia sulla parte alta della traversa. L’Orvietana però non rinuncia a giocare e risponde con il tiro finito alto di Sforza cinque minuti dopo, poi anche Mauro trova la conclusione in porta, para Raffaelli.

Qualche palla di troppo persa a centrocampo consente agli ospiti di alzare il ritmo, al quarto d’ora della ripresa da uno dei tanti corner si vede andare a terra Dierna in area, l’arbitro a due passi fa cenno di proseguire tra le proteste, Mazierli prova allora a mettere tutti d’accordo ma trova un super Rossi a negargli il gol. Due minuti dopo però il rigore per il Grosseto arriva, stavolta viene punito l’intervento di Fabri su Cretella, lo stesso numero 4 ospite va dal dischetto e sblocca il risultato.

La squadra di Consonni però arretra troppo il baricentro e consente all’Orvietana di crederci. Entra Coulibaly per Caravaggi, proprio lui serve in area Panattoni che non riesce ad uscire dalle fitte maglie della difesa. Panattoni però si rifà poco dopo, è quasi la mezz’ora Caon guadagna punizione costringendo al fallo di mani un avversario, la va a battere Paletta, c’è una prima sponda in area di Caon, arriva una seconda deviazione di Orchi verso Panattoni, che non fallisce e fa 1-1 (nella foto by Rebecca A. il gol di Matteo Panattoni)

Il pari riporta il Grosseto ad esporsi e cinque minuti dopo il risultato si ribalta: ancora Caon scappa via veloce, Sacchini lo butta giù prima che entri in area: rosso diretto per il centrocampista maremmano e punizione dal limite per l’Orvietana. Orchi va a battere e trova il varco giusto per superare Raffaelli.

Con l’uomo in più l’Orvietana sembra gestire bene, almeno fino al minuto 37’ quando Paletta sbaglia uno stop e regala palla al neo entrato Sane che si ritrova tutto solo a due passi dal portiere, conclude a botta sicura, Rossi scivola, sembra ormai impossibilitato a raggiungere il pallone, ma con uno scatto incredibile, non si sa come trova miracolosamente il modo di deviare la palla sopra la traversa.

Nel finale però i ragazzi di Rizzolo non rischieranno più nulla, anzi con Orchi chiameranno ancora agli straordinari il portiere ospite. Con questa vittoria l’Orvietana si ritrova al settimo posto, a quattro punti dalla zona playoff e a più sette su quella playout. Prossimo turno in trasferta sul campo dell’Ostiamare.

ORVIETANA – GROSSETO 2-1

ORVIETANA (3-5-2): Rossi; Paletta, Congiu, Ricci; Caravaggi (22’st Coulibaly), Orchi, Fabri (43’st Esposito), Sforza (43’st Marchegiani), Mauro; Panattoni, Caon. A disp.: Formiconi, Berardi, Bologna, Martini, Simic, Pelliccia. All.: Rizzolo.

GROSSETO (4-3-3): Raffaelli; Guerrini, Dierna, Bolcano, Chrysovergis; Cretella, Caponi (36’st Sane), Sacchini; Addiego Mobilio (28’st Sabattini), Mazierli, Benucci. A disp.: Piersanti, Lampret, Bojinov, Montemaggiore, Grasso, Nunziati. All.: Consonni.

ARBITRO: Pascuccio di Ariano Irpino (Nicodemo di Sapri – Napolitano di Caserta).

RETI: 18’st Cretella rig. (G), 29’st Panattoni (O), 34’st Orchi (O).

NOTE: espulso Sacchini (G) al 32’st per fallo da ultimo uomo. Ammoniti: Mauro (O); Mazierli, Addiego Mobilio (G). Angoli: 3-10. Recupero: 1’+5’.

Sezione: Serie D / Data: Dom 05 gennaio 2025 alle 21:22
Autore: Davide Guardabascio
vedi letture
Print