Allo stadio “Dino Marola” di Vinovo in anticipo di sabato va in scena la gara valida per la quinta giornata di andata del Girone A di Serie D. L’Oltrepò esce nuovamente sconfitto per 4-2. Ancora una volta incassa 3 reti (come gli era accaduto con Imperia, NovaRomentin e Ligorna) nello stretto arco di 48’, ovvero pronti via al 3’, quindi al 39’ e al 3’ della ripresa. Poi poteva succedere qualcosa di diverso. Ovvero, anche grazie ai cambi, l’Oltrepo si scuote. Hrom nell’arco di un solo minuto (24’ e 25’) prova a riaprire la gara segnando una doppietta che rimettere in partita i biancorossi che a quel punto, con il Chisola un po’ in confusione, ci credono e ci provano. Ma non è facile “sfondare”. E alla fine il Chisola, resistendo in tutto e per tutto, dapprima sfiora e poi trova, a tempo scaduto, il 4-2 definitivo che chiude i giochi e lascia l’Oltrepo all’ultimo posto, a zero punto e con tanto amaro in bocca.

Oltrepò Fbc nella fiammante tenuta rossa (prima maglia ufficiale), Chisola in biancoblù. Oltrepo’ Fbc con il 3-5-2 e con la conferma di Rossi (’05) in porta, difesa a tre composta dal braccetto di destra Gandolfi (’06), dal centrale Soldi e dal braccetto di sinistra Boffini (’04). A metà campo Cretti è il play, con ai fianchi capitan Villoni (’04) e De Rinaldis, i quinti sono Maraschi (che da difensore è schierato a centrocampo) a destra e Andrini a sinistra. In attacco non c’è inizialmente la punta centrali Spatari (’04), ma è Marangoni (’04) a fare da spalla a Cavallotti a supporto. Assenti gli infortunati Bartoli, Speroni e Chiellini.

Si parte. E come in un fil già visto e rivisto trascorrono appena 3’ minuti e piemontesi trovano già la via della rete. Cross dalla destra, De Riggi è ben appostato in area, si gira con il destro e mette nell’angolo alla sinistra di Rossi per l’1-0. La gara è già in salita. Il Chisola insiste e batte una serie di 3 calci d’angolo, poi Rizq al 16’ lascia partire un sinistro che viene deviato all’ultimo sul fondo. L’Oltrepo stenta a prendere le misure all’avversario e a reagire. Anche se al 22’ qualcosa succede.

Villoni lancia in profondità Cavallotti che avanza, arriva dentro l’area e piazza un destro a giro che termina a fil di palo. Al 23’ ancora il Chisola con De Riggi che mette di poco sopra la traversa da ottima posizione. Al 29’ ci prova nuova Rizq il cui tiro è “sporcato” da Rossi, poi Gandolfi arriva in spaccata e mette sul fondo. Al 33’ destro a fil di palo di Viano. Trascorrono pochi minuti e il Chisola raddoppia. Palla persa da Marangoni a metà campo, De Riggi riparte, assist in area per Rizq che si allarga a destra e calcia in corsa in diagonale, il pallone taglia l’area piccola e si infila imparabile alla destra di Rossi. Al 42’ Rossi respinge un tiro ravvicinato sempre di Rizq che aveva eluso la marcatura di Boffini. Poteva essere il 3-0. Dopo un solo minuto di recupero, si va al riposo.

Si ricomincia. Doppio cambio nell’Oltrepo. La gara dovrebbe partire con un altro spirito, invece ancora dopo 3’ minuto (come già nel primo tempo), i biancorossi incassano il 3-0. Gran sinistro al volo indirizzato sul secondo palo di Rizq che sfrutta un cross dalla parte opposto e deposito in rete. Gran gol e applausi (meritati) per l’attaccante di casa al rientro in squadra dopo qualche giornata di squalifica. Passa un solo minuto e il solito Rizq in diagonale calcia e sfiora il possibile 4-0. Mister Parolini, anche perché l’Oltrepo nell’ultimo periodo è andato in campo ogni tre giorni, decide di mettere forze fresche a metà campo, facendo entrare prima Natoli e poi Cabela. L’impressione che qualcosa, in meglio, possa cambiare. Entra poi anche Hrom in attacco e a quel punto il 3-5-2 iniziale si trasforma in un 4-3-3 più offensivo.

L’Oltrepo ci prova. E per poco non ci riesce pure. Al 24’ Cavallotti fa l’assist in area a Hrom che si aggiusta la sfera con il destro e calcia bene nell’angolo opposto facendo 3-1. Poi il giovanissimo estremo difensore Bruno (’07) rinvia male e regala palla nuovamente a Hrom che si trova a tu per tu con lui, l’attaccante con mezza porta vuota, calcia bene rasoterra e infila ancora la porta per il 3-2. Al 35’ Cavallotti sfiora il clamoroso 3-3. Riceve palla fuori dall’area a sinistra, finta, poi converge e calcia rabbiosamente con il destro a giro, la palla sfiora la traversa ed esce sul fondo. Il Chisola, passata la paura, si scuote nel recupero. Al 49’ sfiora il 4-2, che arriva al 50’ ad opera di Viano.

La gara termina con il risultato finale di 4-2 in favore del Chisola. Gol di De Riggi (C), doppietta di Rizq (C), doppietta di Hrom (O), 50’ st Viano (C).

Chisola - Oltrepò FBC 4-2

Chisola (4-4-2): 1 Bruno; 7 Viano, 6 Conrotto, 5 Benedetto, 3 Degrassi; 4 Rosano, 8 Di Lernia, 10 Marchisone (32’ st 18 Scarpetta), 2 Girona (18’ st 14 Lazzaro); 9 Rizq (38’ st 15 Kemayou), 11 De Riggi (10’ st 16 Sassi). A disp.: 12 Montiglio, 13 Benigno, 17 Ambrosino, 19 Luxardo, 20 Las Marca. All.: Ascoli.
Oltrepò FBC (3-5-2): 1 Rossi; 45 Gandolfi (18’ st 90 Hrom), 14 Soldi, 25 Boffini; 5 Moraschi, 6 Villoni (7’ st 47 Natoli), 21 Cretti, 10 De Rinaldis (11’ st 15 Cabella), 17 Andrini (1’ st 73 Bradraskiy); 28 Marangoni (1’ st 9 Spatari), 8 Cavallotti. A disp.: 22 Fossati, 30 Raimondi, 65 Tucci, 26 Semenza. All.: Parolini.
Arbitro: Ferruzzi di Albano Laziale.
Marcatori: 3’ pt De Riggi (C), 39’ pt e 3’ st Rizq (C), 24’ e 25’ st Hrom (O), 50’ st Viano (C).
Note: recupero 1’e 5’, angoli 7-1. Ammoniti: Degrassi (CH); Boffini (OL). Espulsi: nessuno.

Sezione: Serie D / Data: Sab 28 settembre 2024 alle 23:15
Autore: Michele Caffarelli
vedi letture
Print