Nel post-partita del derby abruzzese tra Pineto e Pescara, conclusosi con la vittoria di misura dei padroni di casa, Silvio Baldini ha analizzato la prestazione della sua squadra cercando di mantenere la lucidità nonostante l'amarezza per il risultato.

"Il calcio è questo, ora pensiamo alla partita di mercoledì", ha esordito il tecnico biancazzurro. "Oggi la squadra ce l'ha messa tutta, abbiamo cercato di venirne fuori con un risultato positivo ma non ci siamo riusciti. Recriminare su alcuni episodi diventiamo patetici. Pensiamo al nostro percorso e alla nostra strada".

Baldini ha poi analizzato l'andamento della gara: "Nel primo tempo abbiamo creato diverse situazioni che potevamo sfruttare meglio. Loro si sono resi pericolosi su due falli laterali, potevamo trovare il gol ma abbiamo solo colpito la traversa con Meazzi. È stata una partita di calcio, poteva venire fuori qualsiasi risultato".

L'allenatore ha sottolineato i principi su cui basa le sue scelte di formazione: "Cerco di far giocare quelli che corrono di più, non guardo il fisico, chi corre di più gioca. Il calcio è dinamismo e attacco degli spazi, se non si corre... siamo stati campioni d'inverno basandoci su queste cose ma ora le facciamo meno bene".

Riguardo agli obiettivi per il finale di stagione, Baldini ha preferito mantenere un approccio pragmatico: "Dobbiamo raggiungere la miglior posizione possibile. Ci mancano 4 partite. Inutile parlare di obiettivi, dobbiamo cercare di fare più punti possibili. Questa è una squadra che deve avere autostima e convinzione. Dobbiamo giocare senza tanti pensieri".

Il momento più teso della conferenza stampa è arrivato quando un giornalista ha accennato a possibili screzi nello spogliatoio, provocando la reazione stizzita dell'allenatore: "Perché si devono dire queste cose? La rottura di coglioni di parlare con voi è questo. Abbiamo perso, dobbiamo fare i complimenti al Pineto che ci ha battuti tre volte in stagione. Non c'è nessuno screzio. Quando si cerca la cattiveria devo diventare ignorante anche io", ha concluso, come riportato da TuttoPescaraCalcio.com.

Un Baldini visibilmente contrariato, dunque, che ha voluto chiudere sul nascere qualsiasi voce di tensioni all'interno del gruppo squadra, preferendo concentrarsi sul campo e sui prossimi impegni che attendono il suo Pescara.

Sezione: Serie D / Data: Sab 05 aprile 2025 alle 13:15
Autore: Antonio Sala
vedi letture
Print