Il Direttore Sportivo del Vicenza Luca Matteassi è intervenuto alla trasmissione "È solo calcio" del Giornale di Vicenza per analizzare il momento della squadra, che chiude il girone d'andata a quota 43 punti, a otto lunghezze di distanza dalla capolista Padova.

Nonostante il distacco significativo, Matteassi mantiene viva la speranza di una possibile rimonta: "Il campionato si è accorciato, manca il ritorno. Il gruppo sta facendo un percorso importante ma non sta bastando perché davanti abbiamo una squadra che sta facendo meglio". Il DS ha poi citato un precedente incoraggiante: "Ho letto delle dichiarazioni di Abate nelle quali diceva che al Milan ha perso un campionato quando a marzo aveva 8 punti di distacco sulla seconda: dobbiamo crederci".

Sul rendimento del Padova di Mirabelli, Matteassi è stato onesto: "I meriti sono tanti perché se hanno 51 punti significa che hanno fatto una squadra importante e stanno offuscando il nostro campionato che è altrettanto buono".

Guardando al mercato di gennaio, il DS ha annunciato due rientri importanti: "Intanto pensiamo all'ultima partita per non rovinarci il Natale, poi avremo sicuramente due acquisti che saranno Ronaldo e Ferrari". Ha però anche anticipato possibili movimenti in uscita, specialmente per quei giocatori che hanno trovato poco spazio sia a centrocampo che in attacco.

Un focus particolare è stato dedicato ai giovani del vivaio, con un plauso speciale per Sandon: "Vanno fatti i complimenti a Nicolin, escono tutti gli anni dei ragazzi interessanti, Thomas potrà ritagliarsi un futuro molto importante".

Tra le note positive della stagione, Matteassi ha sottolineato il rendimento di Zonta: "Sta facendo benissimo, quando è andato via ha avuto un po' di rabbia, mi ricordo che mi ha chiamato per ringraziarmi in quanto aveva bisogno di nuovi stimoli perché era diventato piatto. A Taranto ha fatto quattro gol, qui è sempre stato un punto fermo dall'estate e sta facendo un campionato importante anche in più ruoli".

Sul tema dei rinnovi contrattuali, il DS ha confermato che ci sono diverse situazioni da affrontare: "Con qualcuno abbiamo già cominciato a parlare, altri invece no". Ha anche smentito le voci su un rinnovo automatico generale in caso di promozione, precisando che questa clausola riguarderebbe un solo giocatore.

In chiusura, Matteassi ha voluto ringraziare i tifosi: "Li ringrazio, ricordo che a Carrara hanno rincuorato i ragazzi per la B persa, e ora devono essere orgogliosi del mister e dei ragazzi per il percorso che stanno facendo, sono sicuro che daranno il massimo per cercare di arrivare all'obiettivo che tutti vogliamo".

L'ultima sfida dell'anno contro la Giana Erminio rappresenterà un'opportunità di riscatto: "Nella prima partita abbiamo perso dei punti e dovremo vincere per migliorare rispetto all'andata, dovremo fare la partita giusta poi vedremo quello che succederà".

Sezione: Serie C / Data: Ven 20 dicembre 2024 alle 11:45
Autore: Redazione NotiziarioCalcio.com / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print