Lo scorso 1° settembre, la Correggese ha espugnato il "Comunale" di via Caraffa imponendosi con un perentorio 0-4. Oggi i biancorossi sono riusciti a bissare quel risultato, superando l'Arcetana anche al "Borelli" di Correggio.

Questa volta la sfida era valevole per la diciottesima giornata di Eccellenza, un turno che ha dato inizio alla fase discendente del girone A. Tuttavia, nonostante il punteggio molto simile, l'organico allenato da Cristian Borghi è riuscito a fornire una prova ben più convincente rispetto a quella costruita quattro mesi fa. Nel duello odierno, Giaroli e soci sono stati capaci di affrontare la capolista tenendosi ben distanti da qualsiasi tipo di timore reverenziale: la Correggese ha dato conferma dei propri elevati e indubbi meriti, ma stavolta il 3-0 suona come una punizione davvero eccessiva per i biancoverdi. I padroni di casa hanno messo le cose in chiaro fin da sùbito, trovando il primo gol quando erano passati soltanto pochissimi istanti dal fischio d'inizio: d'altronde l'Arcetana non si è affatto persa d'animo, e ha saputo creare ottime opportunità per pervenire a un 1-1 che probabilmente avrebbe cambiato il corso della sfida.

Andando con ordine, pronti-via e la prima della classe sblocca sùbito il risultato in proprio favore. Tutto parte da un'azione personale portata avanti da Errichiello, che entra in area di rigore dopo essersi abilmente mosso sulla fascia sinistra. A quel punto il numero 7 locale serve col contagiri Antenucci, e quest'ultimo non incontra alcun tipo di tentennamento nel realizzare l'1-0 con un efficace tiro di prima intenzione. Gli ospiti non rimangono affatto a guardare: di lì a poco arriva infatti il ficcante colpo di testa firmato da Caniparoli, ma la porta della Correggese resta inviolata grazie a un vero e proprio miracolo da parte di Piccinardi. L'estremo difensore biancorosso abbassa la saracinesca anche in seguito, neutralizzando il valido tentativo di Elatachi. Poco prima dell'intervallo, è quindi la capolista a trovare ancora una volta la via della rete: il raddoppio giunge sugli sviluppi di un calcio d'angolo, e qui l'Arcetana viene penalizzata pure da una certa dose di sfortuna. Antenucci si produce un un astuto colpo di testa, che si rivela vincente: il gol viene tuttavia propiziato dalla fortuita deviazione di un giocatore biancoverde, nella fattispecie Elatachi.

A quel punto i biancoverdi non si scompongono: pur trovandosi sul doppio svantaggio, la compagine allenata da Cristian Borghi non smette di cercare spunti che le possano permettere di dimezzare le distanze e di riaprire completamente la partita. Nel corso della ripresa, l'occasione da gol più marcata per gli ospiti giunge nei minuti iniziali: Grillenzoni conclude a colpo sicuro, ma Piccinardi si dimostra attentissimo ancora una volta. Poco dopo la mezz'ora, la Correggese mette quindi al sicuro i tre punti con il terzo sigillo del "solito" Andrea Antenucci: in questo caso il goleador di casa fa tris a tu per tu con Giaroli. Da lì alla fine la squadra di mister Ivano Rossi ha quindi buon gioco nell'amministrare l'ampio vantaggio senza affanni: i locali possono così festeggiare l'undicesimo successo consecutivo in campionato.

Sempre a proposito di numeri, le cifre che riguardano la Correggese sono sempre più eloquenti: primo posto a quota 42, e adesso ben 8 punti di vantaggio sulle più dirette inseguitrici. L'Arcetana resta invece undicesima a quota 22, e nel complesso questa sconfitta al "Borelli" non ha creato grandi scossoni: il vantaggio biancoverde sulla zona playout si è infatti assottigliato molto lievemente, passando da 6 a 5 lunghezze. 

Correggese - Arcetana 3 - 0

reti: 1'pt, 45'pt e 34'st Antenucci.

Correggese: Piccinardi, Ghizzardi, Pipoli, Galli, Bertozzini, Carini, Errichiello (dal 35'st Bassoli S.), Vernia (dal 32'st Galletti), Antenucci (dal 40'st Casini), Cappelluzzo (dal 16'st Calì). Leonardi (dal 44'st Benedetti). A disp.: Cipriani, Truzzi, Covili, Caselli. Allenatore: Ivano Rossi.

Arcetana: Giaroli, Kashari (dal 22'st Bassoli L.), Grillenzoni (dal 33'st Laamane), Teocoli (dal 35'st Ferrari M.), Brevini, Pederzoli, Elatachi (dal 1'st Ceci), Ferrari R., Messori (dal 22'st Puglisi), Caniparoli, Fiorentini. A disp.: Cammarota, Pagliani, Pacella, Poligani. Allenatore: Cristian Borghi.

Arbitro: Nazzicone di Ferrara (assistenti Zappavigna di Parma e Carandina di Ferrara).

Note: spettatori 300 circa. Ammoniti Benedetti (C) e Fiorentini (A).

Sezione: Eccellenza / Data: Lun 06 gennaio 2025 alle 00:30
Autore: Davide Guardabascio
vedi letture
Print