La Correggese trova la seconda vittoria in altrettante partite di Coppa Italia superando tra le mura amiche del Borelli il Fabbrico e stacca così il biglietto per il turno successivo della manifestazione. Decisiva per il successo finale la rete di Luppi al 13’ della ripresa che ha deciso così una gara dove i biancorossi hanno faticato a sfondare il muro difensivo del Fabbrico, rischiando anche in alcune occasioni in contropiede, con Cipriani che ha salvato la propria porta con due parate decisive.

Mister Gallicchio cambia diversi uomini rispetto alla sfida di campionato di domenica con il Rolo, ma la qualità della rosa biancorossa non cambia, con capitan Bertozzini che rientra al centro della difesa, la coppia offensiva formata da Luppi e Leonardi con Bassoli, ex della partita ad agire alle loro spalle. In campo dall’inizio anche l’altro ex della gara Pipoli, schierato dal primo minuto sulla corsia di sinistra, con Boilini dirottato a destra. L’inizio di gara vede la Correggese prendere in mano il pallino del gioco, con i biancorossi che non riescono però a trovare varchi negli ultimi trenta metri di campo, mentre gli ospiti rimangono chiusi nella propria metà campo cercando di sfruttare il contropiede una volta recuperata palla.

La Correggese arriva facilmente fino alla tre quarti offensiva, trovandosi però spesso a doversi scontrare contro il muro difensivo degli ospiti, con Budriesi che si fa valere sul gioco aereo. I primi pericoli infatti è proprio il Fabbrico a portarli, prima con un’azione di contropiede con la difesa biancorosso che all’ultimo momento riesce ad evitare a Koni di concludere verso la porta dall’interno dell’area di rigore e poi con D’Ambrosio che calcia di prima intenzione su un cross basso dalla corsia di destra, ma trova sulla sua strada Cipriani che si distende e con la punta delle dita riesce a deviare la sfera. Padroni di casa che crescono con il passare dei minuti, con Bassoli servito in profondità da Luppi che calcia a lato, poi è lo stesso Luppi che prova a mettersi in proprio accentrandosi dalla sinistra, ma la sua conclusione viene ribattuta e all’intervallo il punteggio è fermo sullo zero a zero.

Nella ripresa la Correggese prova subito a partire forte, ma è il Fabbrico a creare la prima occasione da goal con Scappi che entra in area dalla sinistra e prova a sorprendere Cipriani con un preciso diagonale indirizzato all’angolino opposto, ma ancora una volta il portiere biancorosso dice di no. Al tredicesimo minuto l’episodio che cambia la partita. Sugli sviluppi di un calcio di punizione Boilini rimette la palla in area di rigore su cui Luppi è il più veloce ad avventarsi e da pochi passi trafigge Mora, tra le proteste della panchina del Fabbrico. Sotto di un gol gli ospiti provano ad alzare il proprio baricentro e la Correggese trova spazio in contropiede con Errichiello che al limite dell’area prova la conclusione ma la palla finisce alta sulla traversa, con Luppi che chiamava la sfera dall’interno dell’area di rigore. Nel finale gli ospiti provano il forcing alla ricerca del gol del pari, ma la Correggese si difende con ordine senza correre grossi pericoli e al triplice fischio i biancorossi possono festeggiare per aver consolidato il primo posto nel girone e il passaggio del turno.

Correggese – Fabbrico 1-0

Correggese: Cipriani, Boilini, Pipoli, Vernia (1’ st Galli), Bertozzini, Benedetti, Vezzani, Galletti (45’ st Truzzi), Luppi (26’ st Cappelluzzo), Bassoli (34’ st Antenucci), Leonardi (14’ st Errichiello). A disposizione: Piccinardi, Caselli, Covili, Truzzi, Casini. Allenatore: Claudio Gallicchio.

Fabbrico: Mora, Sabattini, Carnevali, Budriesi, Guerri, Andolina (22’ st Calabretti), Barbieri (21’ st Tamagnini), Faye, D’Ambrosio (32’ st Minelli), Scappi (21’ st Zampino), Koni (44’ st Lari). A disposizione: De Prisco, Aldrovandi, Ferrari, Galeotti. Allenatore: Simone Siligardi.

Reti: 13’ st Luppi.

Arbitro: Giovanni Roli di Modena (Papi – Benevelli).

Note: espulso per proteste l’allenatore del Fabbrico Simone Siligardi al 13’ del secondo tempo. Ammoniti: Angoli: 6 / 4. Recupero: 0’ pt, 5’ st.

Sezione: Eccellenza / Data: Mer 11 settembre 2024 alle 23:37
Autore: Francesco Vigliotti
vedi letture
Print