Cuore, coraggio e determinazione, per arrivare a una splendida vittoria: il Bisceglie inizia come meglio non avrebbe potuto il 2025, battendo il Novoli per 2-1 nonostante lo svantaggio iniziale, nella gara giocata al “Gaetano Scirea” di Bitritto, valida per la terza giornata di ritorno del campionato di Eccellenza pugliese.

In una giornata quasi primaverile, il Bisceglie mostra qualche ruggine di troppo nei primi minuti di gioco e il Novoli ci mette relativamente poco ad approfittarne: è infatti il 12’ quando Pignataro supera con un paio di pallonetti prima Aceto e poi Baietti, portando avanti i salentini. L’attaccante, ex stellato, preferisce non esultare davanti ai suoi vecchi tifosi. Lo “schiaffone” iniziale è però paradossalmente utile ai nerazzurri, che ritrovano improvvisamente slancio e, dopo aver ripreso il pallino del gioco, arrivano al pareggio: a realizzarlo, al 27’, è l’ultimissimo arrivo Gennaro Manzari, che tiene fede alla sua fama di rapace dell’area di rigore segnando di testa al termine di un’azione avviata dal cross dalla sinistra di Forbes. Manzari, nel primo tempo, è scatenato e al 43’ sfiora anche la seconda gioia personale: solo un attentissimo Suma, altro ex di giornata, impedisce alla conclusione da distanza ravvicinata del Condor di tramutarsi in gol. 1-1 è dunque il punteggio con il quale le due compagini vanno negli spogliatoi per l’intervallo.

Il Bisceglie inizia il secondo tempo con lo stesso piglio del primo: ancora Suma, al 2’, è efficacissimo sul colpo di testa di Taccogna, ma l’estremo difensore rossoblù non può nulla al 10’ sul tiro di Benjamin Salvador, che raccoglie il pallone venuto fuori da un batti e ribatti in area di rigore e lo scaglia con potenza e precisione verso l’angolino, trovando all’esordio ufficiale (aveva già giocato domenica scorsa in amichevole, ben figurando contro la Virtus Bisceglie) un gol pesantissimo.

La partita resta viva e, nell’ultima mezz’ora, diventa quasi una sfida personale fra Pignataro e Baietti: il capocannoniere della scorsa stagione ci prova al 16’ su punizione, trovando una deviazione della barriera e la pronta risposta del portiere nerazzurro, al 27’ di testa mandando di poco fuori, ancora su calcio piazzato al 41’ facendosi respingere il pallone da Baietti che, al 45’, si guadagna altri meritatissimi applausi chiudendo lo specchio al numero 9 avversario, lanciato a rete. La sofferenza è tanta ma allo scadere del 94’ arriva il triplice fischio e si può esultare: il Bisceglie vince ed esce dalla zona playout.

Non ci sarà però molto tempo per gioire: ad attendere i nerazzurri c’è infatti il turno infrasettimanale in programma giovedì 9 contro il Canosa al “San Sabino”.

TABELLINO

BISCEGLIE-NOVOLI 2-1

BISCEGLIE (4-4-2): Baietti; Cutrignelli, Di Fulvio, Aceto (42’ pt Visani), Ciurlo; Salvador (32’ st Zappacosta), Taccogna, Martinez, Forbes; Aguilera (19’ st Pedrini), Manzari (45’ st Palazzo). A disp. Bux, Latorre, Colaci, Lella, Ricchiuti. All. V. Di Meo (vice).

NOVOLI (3-5-2): Suma; Elia, Maccarrone, Lobjanidze; Zecca (36’ st Quarta), Calò, Soares, Caporale (25’ st Parisi), D'Andria; Garnica (42’ st Potenza), Pignataro. A disp. Cimino, Lamarina, Rutigliano, Gullagi, Marocco, Martina. All. Luperto.

ARBITRO: Simonelli di Isernia.

ASSISTENTI: Laquitana e Bonavita di Foggia.

RETI: pt 12' Pignataro, 27' Manzari; st 10' Salvador

NOTE: angoli 6-4 Recupero: pt 2'; st 4'.

AMMONITI: Aceto, Di Fulvio, Forbes, Ciurlo.

Sezione: Eccellenza / Data: Lun 06 gennaio 2025 alle 00:00
Autore: Davide Guardabascio
vedi letture
Print