Una partita incredibile, ricca di colpi di scena e dall'intensità agonistica straordinaria, ha visto l'Enna rimontare e battere il Siracusa nei sedicesimi di finale di Coppa Italia Serie D.

La gara si è subito accesa con il vantaggio ospite: al 10' Limoneli sblocca il match con un preciso tiro che gonfia la rete. Tre minuti dopo, un altro tentativo di Di Paolo si spegne alto sulla traversa. Il primo momento chiave arriva al 15' con l'espulsione di Falla per fallo da ultimo uomo, costringendo il Siracusa a giocare in inferiorità numerica per oltre 75 minuti.

Il match prende una piega ancora più drammatica con il pareggio di Cicirello al 15' della ripresa, tra le proteste degli ospiti per un presunto fuorigioco. Appena un minuto dopo, un tiro-cross di Cristiano porta l'Enna in vantaggio.

Al 25', Longo firma il gol del 3-1 con una conclusione potente che trafigge la difesa azzurra. Nonostante alcune occasioni mancate, come il clamoroso errore a tu per tu con Lumia, l'Enna continua a premere.

Il definitivo 3-2 porta la firma di Bamba al 42', che approfitta di una mischia in area per battere Lumia. Nel frattempo, una fitta nebbia si era impossessata del campo, rendendo la sfida ancora più suggestiva.

Mister Turati tenta il tutto per tutto inserendo Maggio e passando al doppio attaccante, ma i tentativi del Siracusa si infrangono contro la determinazione dell'Enna.

Cinque minuti di recupero non cambiano il risultato: l'Enna conquista la qualificazione agli ottavi di finale, in una partita che resterà negli annali per intensità e colpi di scena.

il tabellino

Enna - Siracusa 3-2

Enna (3-5-2): Simeoli; Kalombola (21’ st Otero), Amenta, Espasa, Mbaye, Bamba Moussa; Moreso, Guadalupo (27’ Cicirello), Rotella (37’ st Timmoneri); Cristiano (35’ st Joao Pedro), Nardella (1’ st Barile). All. Pagana.

Siracusa (4-3-3): Lumia; Parisi, Suhs, Falla, Rizzo (4’ st Pistolesi); Acquadro (8’ st Baldan), Limonelli, Di Paolo; Longo, Sarao, DI Grazia. All. Turati.

Arbitro: Chindamo di Como.

Reti: 12’ Limonelli, 15’ st Cicirello, 22’ st Cristiano 25’ st Longo 41’ st Bamba

Note: Espulso Falla al 15’ per fallo da ultimo uomo

Sezione: Coppa Italia di Serie D / Data: Mer 20 novembre 2024 alle 21:45
Autore: Luigi Redaelli
vedi letture
Print