La Federcalcio finlandese ha annunciato l'esonero del commissario tecnico Markku Kanerva, una decisione maturata dopo sei sconfitte consecutive nella Lega B di Nations League. Si chiude così un lungo capitolo della storia calcistica finlandese, con Kanerva che lascia dopo otto anni da primo allenatore, preceduti da cinque anni come vice o collaboratore e sei alla guida dell'Under 21.

Il presidente della Federazione, Ari Lahti, ha commentato la difficile decisione spiegando che "Quando abbiamo rinnovato il contratto con Kanerva a giugno, la necessità di cambiamenti nel gioco è stata riconosciuta e riconosciuta da entrambe le parti".

Lahti ha inoltre aggiunto: "Questo è ciò in cui credevamo veramente ed è ciò a cui miravamo. Nelle partite della Nations League il gioco doveva migliorare per essere pronti per le qualificazioni ai Mondiali. Si sono visti alcuni barlumi di miglioramento, ma lo sviluppo non è stato sufficiente. Dobbiamo tutti affrontare questo fatto adesso".

La decisione rappresenta un punto di svolta significativo per il calcio finlandese, considerando la lunga militanza di Kanerva all'interno della Federazione e il suo contributo allo sviluppo del movimento calcistico nazionale in quasi due decenni di attività in vari ruoli.

Sezione: Attualità / Data: Sab 23 novembre 2024 alle 00:15
Autore: Anna Laura Giannini
vedi letture
Print