- Daniele Paponi, nato ad Ancona il 16 aprile 1988, è un calciatore italiano attualmente svincolato dopo l'esperienza alla Fermana. Attaccante di talento, Paponi ha avuto una carriera ricca di esperienze in diverse squadre italiane e internazionali.

Cresciuto nelle giovanili della Dorica Torrette, sotto la guida degli allenatori Lombardi Massimo, Graziosi Marco e Paolini Gianfranco, Paponi è stato ingaggiato dal Parma, dove ha iniziato la sua carriera professionistica. Aggregato inizialmente alla formazione primavera di Pietro Carmignani, ha poi fatto il suo debutto in Serie A a soli 17 anni, il 22 ottobre 2005, nella partita Fiorentina-Parma (4-1).

Nella stagione 2005-2006, Paponi ha collezionato 5 presenze in Serie A e una in Coppa Italia. Nella stagione successiva, ha esordito in Coppa UEFA nella partita casalinga del primo turno contro i russi del Rubin Kazan, segnando il gol della vittoria (1-0). Ha poi realizzato una rete e un assist vincente contro il Lens in trasferta. Il 20 dicembre 2006, ha segnato il suo primo e unico gol in Serie A con un colpo dello scorpione contro il Messina. In totale, ha disputato 11 gare in quel campionato.

Durante il campionato successivo, Paponi ha trovato poco spazio nella squadra emiliana e nel gennaio 2008 è stato ceduto in prestito in Serie B al Cesena. A giugno dello stesso anno, è tornato al Parma, appena retrocesso in Serie B, e il 20 gennaio 2009 è passato in prestito al Rimini. Dopo l'esperienza culminata con la retrocessione in Lega Pro Prima Divisione della società romagnola, è rientrato al Parma, dove ha svolto la preparazione pre-campionato con mister Guidolin per poi passare, il 31 agosto 2009, ultimo giorno della sessione di calciomercato, in prestito al Perugia, in Lega Pro Prima Divisione.

A fine campionato, Paponi è stato ingaggiato dal Bologna in uno scambio di compartecipazioni che ha visto fare il percorso inverso Gabriele Paonessa. Il 19 febbraio 2011, ha deciso la partita contro il Palermo con un colpo di testa all'ultimo minuto. Il 22 giugno 2012, la compartecipazione con il Parma è stata risolta a favore del Bologna.

Nell'estate 2012, Paponi ha svolto due settimane di prova presso la squadra belga del Beveren, la quale, dopo l'esito positivo del provino, non è riuscita a raggiungere l'intesa con il Bologna per il suo trasferimento. Nell'aprile 2013, ha trascorso dieci giorni di prova in Canada con il Montreal Impact. Al termine di questo periodo, il 19 aprile 2013, è stato ufficializzato il trasferimento a titolo provvisorio fino al 31 dicembre, con diritto di riscatto in favore della squadra canadese. Dopo 23 presenze e 4 gol in tutto, è tornato al Bologna a fine prestito.

Nell'estate 2014, Paponi è tornato, in prestito per un anno, nella squadra della sua città natale, l'Ancona, militante in Lega Pro. Ha segnato il suo primo gol in maglia dorica il 14 agosto, in occasione della sfida casalinga di Coppa Italia contro il Gubbio.

Dopo essere tornato per fine prestito al Bologna il 20 agosto 2015, è stato ceduto a titolo definitivo al Latina in cambio di Marco Crimi. Ha segnato il suo primo gol con la maglia dei pontini nella partita valevole per il 41º turno di Serie B contro il L.R. Vicenza; ha chiuso la stagione con un gol in 12 presenze nella serie cadetta. Nel 2017, ha firmato con la Juve Stabia, dove è rimasto per due stagioni e mezza; suo è il rigore segnato contro la Vibonese il 20 aprile 2019, che ha fatto ottenere la promozione in Serie B con due giornate di anticipo. Tuttavia, non ha seguito le vespe in cadetteria perché nell'estate 2019 si è trasferito al Piacenza, sempre in Serie C. L'8 settembre ha realizzato i suoi primi gol con la maglia biancorossa, una doppietta nella vittoria del Piacenza 1-3 in trasferta contro la Triestina. Il 9 giugno 2020, tramite un post pubblicato su Instagram, ha annunciato di aver rescisso il contratto con la società emiliana.

Il 1º settembre seguente, Paponi ha firmato un contratto biennale con il Padova, con cui non ha segnato neanche un gol in 22 apparizioni.

Il 31 agosto 2021, è passato al Bari in uno scambio con Giovanni Terrani. Il 29 settembre successivo, ha segnato la sua prima rete con i pugliesi, in occasione del successo per 2-0 in casa dell'ACR Messina. Ha concluso la stagione con i biancorossi collezionando 16 presenze e 3 gol, contribuendo al ritorno in Serie B dei galletti. Nella stagione successiva, è rimasto fuori rosa.

Il 6 gennaio 2023, Paponi è passato a titolo definitivo all'Imolese, in Serie C. Ha esordito due giorni dopo nella sconfitta contro la Lucchese in casa per 0-2.

Rimasto svincolato, il 20 settembre 2023 ha firmato un contratto fino al termine della stagione con la Fermana, in Serie C.

Attualmente svincolato, Daniele Paponi è alla ricerca di una nuova squadra dove possa dimostrare il suo valore. Con la sua esperienza e le sue qualità tecniche, Paponi rappresenta un'opportunità interessante per qualsiasi club che cerchi un attaccante di talento.

Sezione: Serie D / Data: Mar 27 agosto 2024 alle 22:00
Autore: Giovanni Pisano
vedi letture
Print