Andrej Asenov Gălăbinov, nato il 27 novembre 1988 a Sofia, è un calciatore bulgaro attualmente svincolato. La sua carriera, ricca di esperienze in diversi campionati, lo ha portato a giocare in Bulgaria, Cipro e Italia, dove ha lasciato il segno con le sue prestazioni.

Gălăbinov proviene da una famiglia di sportivi. Suo padre, Assen Gălăbinov, e suo nonno paterno, Andrej Gălăbinov, sono stati giocatori della nazionale di pallavolo della Bulgaria. Sua madre, Paulina Filipova, è stata anch'essa una giocatrice della nazionale di pallavolo bulgara, mentre suo nonno materno, Jordan Filipov, è stato un portiere del CSKA Sofia e della nazionale di calcio bulgara. Inoltre, è fratello del pallavolista Jordan Gălăbinov.

Gălăbinov è una prima punta forte fisicamente, con un'altezza di 192 cm che lo rende abile nel gioco aereo. La sua presenza in area di rigore è spesso decisiva per le sue squadre.

Gălăbinov ha iniziato la sua carriera calcistica nelle giovanili del CSKA Sofia, la squadra della sua città natale. Nel 2004 si è trasferito a Cipro con la sua famiglia, giocando nelle giovanili dell'Omonia. L'anno successivo, complice la nomina del padre come allenatore della Pallavolo Modena, Andrej si è trasferito in Italia.

All'arrivo in Italia, è stato acquistato dal Castellarano, una società emiliana di Serie D. Nel 2007, è stato notato e acquistato dal Bologna, dove ha giocato nella squadra della Primavera, collezionando 21 presenze e 9 reti. Nell'estate del 2008, è stato girato in prestito al Giulianova, con cui ha disputato il campionato di Lega Pro Seconda Divisione, segnando una rete in 12 presenze. Nel gennaio del 2009, è stato girato in prestito alla Giacomense, sempre in Lega Pro Seconda Divisione, dove ha realizzato 3 reti in 12 partite. Nel luglio 2009, il suo cartellino è stato rilevato a titolo definitivo dal Lumezzane per 300.000 euro, militando in Lega Pro Prima Divisione. Con la società bresciana, ha collezionato 56 presenze segnando 17 reti.

Il 1º febbraio 2011, Gălăbinov è passato al Livorno per 500.000 euro, facendo il suo esordio in Serie B una settimana più tardi. Nell'estate del 2011, è passato al Sorrento, raccogliendo in pochi mesi solamente 9 presenze e segnando una rete. Nel gennaio 2012, ha concluso la stagione in prestito al Bassano, militando in Lega Pro Prima Divisione, con il club veneto ha giocato 15 partite siglando una rete. Nel luglio 2012, è stato ceduto in prestito stagionale al Gubbio, realizzando 12 gol in 24 partite. Le sue prestazioni hanno destato l'interesse dei dirigenti dell'Avellino, venendo ufficializzato il 16 luglio 2013. Con i campani ha giocato 39 gare, realizzando 15 gol in campionato e una rete in Coppa Italia, conquistando così anche la prima convocazione ufficiale della nazionale maggiore bulgara.

Al termine della stagione, Gălăbinov è tornato a Livorno, disputando un altro campionato di Serie B in maglia amaranto, mettendo a segno 6 reti in 29 incontri.

Il 12 agosto 2015, Gălăbinov è stato ingaggiato dal Novara, club neopromosso in Serie B, per 1,5 milioni di euro. Alla prima stagione con la maglia del Novara, ha realizzato 13 reti in 39 partite, sfiorando tramite i playoff la promozione in Serie A. La stagione successiva, sempre in Serie B, ha collezionato 34 presenze, realizzando 12 reti, con la squadra azzurra che ha chiuso il campionato al nono posto. In due anni, con la squadra piemontese, ha raccolto complessivamente 77 presenze segnando 26 reti.

Il 7 luglio 2017, è stato ingaggiato per 3 milioni di euro dal Genoa. Il 20 agosto successivo, ha fatto il suo esordio in Serie A con la maglia dei grifoni, in occasione della trasferta contro il Sassuolo. Sei giorni dopo, alla seconda giornata di campionato, ha segnato la sua prima rete in Serie A su calcio di rigore contro la Juventus. Quelle sono state le sue uniche 3 reti in rossoblù, nel corso di una stagione in cui, in 20 presenze, si è alternato in attacco con Gianluca Lapadula.

Il 17 agosto 2018, Gălăbinov è passato allo Spezia per 3 milioni di euro, società di Serie B. Nella sua prima stagione ha trovato spazio segnando 6 reti in 26 gare di campionato. L'anno successivo ha segnato subito alla prima giornata nel successo esterno contro il Cittadella. Complice una lesione del tendine rotuleo, ha trovato meno spazio. È tornato a disposizione a fine gennaio in vista della gara contro il Crotone, in cui ha rimpiazzato Antonino Ragusa nel finale. Il 4 marzo 2020 è stato schierato titolare per la prima volta dopo l'infortunio nel vittorioso 2-0 contro il Pescara. Il 26 giugno dello stesso anno, ha ritrovato la via del gol nella partita in trasferta contro il Chievo, in cui ha realizzato una tripletta.

L'11 agosto successivo, ha firmato il primo gol della vittoria per 3-1 nella semifinale di ritorno dei play-off contro il Chievo, contribuendo all'accesso alla prima finale play-off della storia dei liguri. Il 20 dello stesso mese, dopo aver superato in finale il Frosinone, lo Spezia ha conquistato per la prima volta la promozione in massima serie. Gălăbinov ha concluso il campionato mettendo a segno 7 reti in 19 partite.

La sua terza stagione a La Spezia si è aperta il 27 settembre successivo, quando, alla prima giornata di Serie A, il bulgaro ha siglato la prima e storica rete in massima serie degli aquilotti, nella partita persa per 1-4 contro il Sassuolo. Si è ripetuto tre giorni dopo nella gara vinta per 2-0 in casa dell'Udinese, mettendo a segno una doppietta che ha consegnato la prima vittoria in massima serie ai liguri. Complici infortuni e concorrenza, ha giocato poco negli ultimi mesi del campionato.

Il 18 agosto 2021, Gălăbinov si è legato alla Reggina firmando un contratto triennale. Ha realizzato il suo primo gol in maglia amaranto nella seconda giornata di Serie B in casa contro la Ternana su calcio di rigore.

Rimasto svincolato nell'estate del 2023, dopo l'esclusione della Reggina dai campionati, il 7 marzo 2024 si è accasato nuovamente al Lumezzane, in Serie C, dove aveva già giocato tra il 2009 e il 2011.

Andrej Asenov Gălăbinov, con la sua esperienza e le sue qualità tecniche, è ora alla ricerca di nuove sfide per continuare a dimostrare il suo valore sul campo.

Sezione: Serie D / Data: Mar 27 agosto 2024 alle 21:00
Autore: Giovanni Pisano
vedi letture
Print