Si è conclusa con un risultato di 0-2 la sfida tra Follonica Gavorrano e Ghiviborgo, con entrambe le reti degli ospiti arrivate nelle battute conclusive dell'incontro, condannando i padroni di casa alla sconfitta.

I primi 45 minuti di gioco hanno seguito un copione piuttosto simile, con il Ghiviborgo che impostava l'azione dalla difesa per poi cercare la verticalizzazione lunga per l'attaccante Gori, mentre il Follonica Gavorrano ha prediletto azioni più rapide e manovrate, cercando di costruire trame offensive più elaborate.

Il primo squillo della partita è arrivato al quarto d'ora di gioco, quando Lo Sicco si è guadagnato un calcio di punizione da posizione interessante, poco fuori dall'area di rigore. Alla battuta si è presentato Bramante con il suo piede mancino, ma la conclusione, centrale, è stata respinta con i pugni dal portiere ospite. Al 18', si è registrata una pregevole azione in velocità del Follonica Gavorrano sulla fascia destra, con il pallone che è giunto a Masini, il quale ha calciato dalla parte opposta, vedendo la sfera sfilare a lato di un soffio. Il Ghiviborgo, mantenendo ritmi piuttosto bassi, ha cercato le sue classiche giocate in profondità, partendo dalla propria retroguardia, ma la partita ha offerto pochi spunti di cronaca nella prima mezz'ora di gioco. Al 29', Gori ha recuperato un pallone prezioso e si è involato verso la porta avversaria, riuscendo a calciare ma trovando la risposta sicura in presa centrale di Antonini. Due minuti più tardi, è stato Tatti a provarci con una conclusione dal limite dell'area, anche in questo caso neutralizzata centralmente dal portiere. Un momento di potenziale pericolo si è creato nell'area del Ghiviborgo al 35': Lo Sicco, dalla bandierina, ha trovato la testa di Pignat, che però non è riuscito a indirizzare la sfera verso la porta, permettendo al portiere di bloccare agevolmente. Al termine della prima frazione, le due squadre sono rientrate negli spogliatoi con il risultato ancora fermo sullo 0-0.

Nella ripresa, al 9', si è registrato un bel fraseggio in area di rigore tra Kondaj e Tatti, con la difesa del Ghiviborgo che è riuscita a liberare la sfera con qualche patema, sfiorando anche l'autogol. Poco dopo, Morelli ha provato la conclusione dalla distanza, ma il suo tiro è terminato alto sopra la traversa. Un minuto più tardi, Masini ha sfiorato il gol con una pregevole iniziativa personale sulla fascia sinistra, calciando di poco a lato. Al 14', ancora una discesa di Masini, che questa volta ha servito un assist per Bramante, ma la sua conclusione è risultata imprecisa e si è alzata sopra la traversa. Al 18', Campani ha tentato la fortuna con un destro dalla distanza, ma la palla si è spenta lontana dallo specchio della porta. Al 35', il Ghiviborgo ha trovato la via del gol: Gori ha recuperato un pallone vagante, ha superato in dribbling il portiere avversario e ha depositato la sfera nella rete sguarnita, portando il punteggio sullo 0-1. Subito dopo la rete subita, il Follonica Gavorrano ha cercato una reazione immediata con Pino, che dal limite dell'area ha calciato a lato. Al terzo minuto di recupero, Pino ha impattato di testa un cross da buona posizione, ma il portiere ospite si è disteso in tuffo e ha bloccato la sfera. Infine, al 49', in pieno recupero, il Ghiviborgo ha orchestrato un contropiede letale, finalizzato da Coppola con un facile tap-in a porta vuota, con il fischio finale dell'arbitro che è arrivato immediatamente dopo, sancendo la vittoria esterna per 0-2 della formazione ospite.

US FOLLONICA GAVORRANO: Antonini, Morelli (40’ st Giustarini), Pignat, Matteucci, Masini, Kondaj, Tatti (40’ st Gianneschi), Lo Sicco, Marino (27’ st Zona), Bramante (44’ st Souare), Arrighini (15’ st Pino). A disp.: Romano. Brunetti, Grifoni, Cret. All.: Masi. GHIVIBORGO: Bonifacio, Barbera, Campani, Giannini, Petruzzi Lopez, Conti, Fischer (47’ st Coppola), Gori, Noccioli (40’ st Signorini), Bura, Larhrib. A disp.: Gambassi, Caiaffa, Simonetta, Bifini, Sartini, Bonafede, Schievenin. All.: Bellazzini.

ARBITRO: Aurialo di Rossano. Ass.ti: Gigliotti di Cosenza, Trapasso di Vibo Valentia. 

RETI: 35’ st Gori, 49’ st Coppola. NOTE: Recupero: pt 1’, st 4’. Ammoniti: Petruzzi Lopez, Kondaj, Matteucci, Bellazzini (all. Ghiviborgo), Larhrib.

Sezione: Serie D / Data: Dom 06 aprile 2025 alle 20:30
Autore: Redazione Notiziario del Calcio
vedi letture
Print