Il presidente del Benevento, Oreste Vigorito, ha tenuto oggi una conferenza stampa per fare il punto sulla situazione della squadra, affrontando diversi temi caldi, dalle scelte sugli allenatori agli obiettivi futuri del club.

Come riportato da Calciobenevento.it, Vigorito ha iniziato parlando delle decisioni tecniche prese durante la stagione: "Pazienza era un allenatore che avevo osservato, volevo prenderlo al posto di Andreoletti, tanto vituperato e che ora sta vincendo il campionato. L'errore non è stato licenziare Auteri, perché è stato esonerato per la stessa ragione di Pazienza, ovvero i pochi punti raccolti. Auteri l'ho richiamato perché mi sono reso conto che, una squadra costruita da lui, non poteva seguire le stesse cose con un altro allenatore".

Il numero uno giallorosso ha poi rivendicato con orgoglio i risultati ottenuti dal club negli ultimi anni: "Negli ultimi 4 anni abbiamo fatto due anni di B con una semifinale playoff e due anni di C con due playoff. Rispetto alla Serie A sono un fallimento? Sarebbe il caso di chiedere a chi ha fatto 80 anni di Serie C. Dissi che ci volevano 3 anni, poi l'anno scorso mi sono illuso e anche quest'anno".

Riguardo alle critiche ricevute, Vigorito ha commentato: "Mi dispiace per la contestazione, le offese sono di più rispetto alle critiche". Sul futuro di staff tecnico e giocatori ha invece mantenuto una posizione aperta: "Il futuro di Carli, Auteri e dei giocatori? Scrivetelo voi, il mister è molto ricercato e io ho avuto la fortuna di averlo in un momento di pausa. Abbiamo la fortuna di avere ragazzi che sono top della categoria, come Lamesta, Acampora, Lanini, Oukhadda, Manconi, ma dipende dalla categoria che faremo l'anno prossimo".

Ha poi rivelato un interessante retroscena di mercato: "Nunziante? Monza e Roma ci hanno offerto due milioni di euro a gennaio".

In chiusura, il presidente ha definito chiaramente gli obiettivi della società: "Il nostro sogno è il quinto posto, ma i playoff così come sono, rappresentano una grandissima ingiustizia perché non è giusto che salga solo una squadra. Noi perdemmo con il Como al 94', su un tiro-cross di Ganz ed erano finiti lontanissimi da noi in classifica. Vogliamo andare via dalla C, meritiamo categorie superiori".

Le dichiarazioni di Vigorito tracciano un quadro ambizioso per il futuro del Benevento, con la ferma intenzione di tornare presto nel campionato cadetto.

Sezione: Serie C / Data: Mer 23 aprile 2025 alle 07:15
Autore: Elena Carzaniga
vedi letture
Print