Una vittoria preziosissima quella che la Pianese ha saputo centrare all’Avicor Molinari Stadium di Campobasso, che interrompe un digiuno che durava quasi due mesi. Si tratta contestualmente del terzo risultato utile consecutivo per le zebrette, in quello che è stato il primo successo sotto la guida di mister Alessandro Formisano. Il tecnico bianconero in sala stampa ha riconosciuto i meriti alla sua squadra per come ha saputo leggere e gestire la gara:

“Sapevamo di dover soffrire su un campo difficile – ha esordito Formisano –, contro un avversario che ha degli elementi importanti. Il merito principale da dare alla mia squadra è quello di aver interpretato bene la partita e aver saputo soffrire senza cambiare identità. Siamo stati compatti e verticali al punto giusto. Il rammarico è forse nel non aver segnato il 2-0 nel primo tempo, dopo può capitare di soffrire. Il secondo tempo è stato nevrotico e noi siamo stati bravi a non perdere la testa”.

“Il Campobasso è partito forte – aggiunge – ma noi abbiamo tenuto botta, sapevamo di dover soffrire e di dover partire verticali con Mignani e Falleni. La partita doveva avere quello spartito e noi siamo stati molto bravi ad interpretarla. Il vantaggio nasce da un momento nel quale stavamo soffrendo, ma i ragazzi sono rimasti sul pezzo, attaccando la profondità e difendendosi bene. Hanno fatto davvero una grandissima prestazione”.

Il successo odierno proietta momentaneamente la Pianese in zona playoff, ma l’allenatore bianconero sottolinea come la squadra debba continuare a mantenere i piedi per terra. “Questa vittoria – puntualizza Formisano – non deve farci montare la testa. In questo momento abbiamo messo un mattoncino per il nostro obiettivo, ma c’è ancora tanto da lavorare. Siamo ancora tanto inesperti, lo si vede da alcuni errori di ingenuità nella gestione della palla. Ma è normale, siamo un gruppo giovane che deve crescere attraverso queste grandi partite”.

Sezione: Serie C / Data: Lun 13 gennaio 2025 alle 13:15
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print