La telenovela è finalmente giunta al termine. Michael Liguori è tornato ad allenarsi con il Padova, chiudendo definitivamente il caso che aveva animato l'ambiente biancoscudato negli ultimi giorni. L'attaccante classe 1999, protagonista in negativo dell'episodio del rigore conteso e poi fallito nella trasferta di Novara, ha ripreso il suo posto all'interno del gruppo squadra guidato da mister Andreoletti.

Dopo una settimana di allenamenti in solitaria e l'esclusione dai convocati per la gara di Bergamo – nonostante la sua presenza in tribuna a Caravaggio per sostenere i compagni – il numero 21 ha varcato nuovamente i cancelli del centro sportivo della Guizza, partecipando regolarmente alla seduta mattutina insieme al resto della squadra.

La punizione disciplinare inflitta dalla società veneta sembra dunque essere stata ritenuta sufficiente, con la dirigenza e lo staff tecnico che hanno deciso di reintegrare completamente il giocatore marchigiano in vista del delicato finale di stagione. Una scelta che appare sensata considerando il contributo fondamentale che l'attaccante ha saputo garantire in questa annata: 7 reti e ben 10 assist che testimoniano l'importanza del giocatore nell'economia offensiva dei biancoscudati.

Archiviata la questione disciplinare, sorge spontaneo interrogarsi su quale sarà il ruolo tattico che Liguori potrà ritagliarsi nelle ultime quattro partite della stagione regolare. Le indicazioni emerse nell'ultima uscita contro l'AlbinoLeffe suggerirebbero una sua iniziale partenza dalla panchina nel match contro il Lecco, in programma lunedì sera allo stadio Euganeo.

Il motivo va ricercato principalmente nel cambio di sistema di gioco adottato da Andreoletti, che a Bergamo ha proposto un più solido 3-5-2, modulo che prevede solo due attaccanti puri. Una soluzione tattica che non esalta le caratteristiche di Liguori, più a suo agio quando schierato come ala destra o trequartista, come dimostrato nella prima parte della stagione quando l'allenatore lo impiegava abitualmente sulla fascia destra con un altro trequartista alle spalle di una punta centrale.

Non sarebbe comunque una novità assoluta per il calciatore originario di San Benedetto del Tronto, che già nella scorsa stagione con Torrente aveva ricoperto il ruolo di seconda punta, seppur con risultati altalenanti. La sensazione è che Andreoletti potrebbe inizialmente preferire altre soluzioni per poi eventualmente inserire Liguori a partita in corso, sfruttando le sue qualità tecniche e la sua freschezza.

Nel frattempo, dopo due giorni di riposo concessi alla squadra, il Padova ha ripreso gli allenamenti per preparare al meglio la sfida contro il Lecco. Il programma prevede sedute mattutine alla Guizza sia venerdì che sabato, mentre la rifinitura è fissata per domenica alle ore 15:00, in contemporanea con il match che vedrà il Vicenza affrontare la Clodiense al Menti.

Sezione: Serie C / Data: Gio 03 aprile 2025 alle 16:45
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print