Doveva essere una gara da vincere e l’Unione Calcio Bisceglie ha centrato l’obiettivo. Il Di Liddo si conferma roccaforte dei ragazzi guidati dal tecnico Angelo Monopoli, che vincono e convincono nella gara di ritorno della Seconda Fase regionale della Coppa Italia Dilettanti di Eccellenza.

L’Unione, rispetto all’undici di domenica, presenta una novità per reparto: in difesa Di Pierro che prende il posto di Cascione (fermato ai box), Andriano quello di Stella in mediana, mentre in attacco Di Palma sostituisce Saani. Folto turnover per la Nuova Spinazzola guidata dal tecnico Gigi Di Simone (ex allenatore dell'Unione nella stagione 19/20) rispetto alla formazione schierata a San Marco.

Gli azzurri, che avevano un solo risultato a disposizione, partono subito forte e al 2° Talin lancia dalle retrovie per Zinetti, il cui cross dalla sinistra trova liberissimo sul secondo palo Di Pierro, che però da ottima posizione ciabatta e spreca. Al 17° si sblocca il match: Andriano intercetta la ripartenza spinazzolese e da metà campo verticalizza per Amoroso, che è bravo a  sterzare e liberare Di Palma che supera Lagreca in uscita. E’ 1 a 0. Per la formazione ospite la partita si mette in salita, ma la reazione latita. Al 32° ancora Amoroso, in veste di assist man, premia l’inserimento in attacco di Di Pierro che viene agganciato in area da Campanale, ma l’arbitro Sisto fa proseguire tra le proteste vibranti della squadra di casa. Un giro di lancette dopo Zinetti tenta la percussione coast to coast per poi servire Andriano, che dal limite tenta la parabola a giro di sinistro ma il suo tiro è troppo debole e finisce tra le braccia di Lagreca. Al 36° sono attimi concitati nell’area azzurra con i giocatori ospiti, in maglia rosa quest’oggi, che protestano molto reclamando per un tocco di mano di capitan Bufi, per Sisto non c’è nulla. Al 45° Amoroso stacca di testa su una punizione laterale di Zinetti, ma la sua conclusione è alta. Si conclude così una partita molto nervosa e appesantita dal gran caldo.

Nella ripresa il copione di giornata non cambia con l’Unione cinica a concretizzare tutte le occasioni che le si presentano: questa volta il merito è del bomber Amoroso che al 52° sfrutta uno stop errato di Colangione al limite dell’area castigando Lagreca a recuperare il pallone dal fondo della rete. E’ il 2-0 e l’attaccante biscegliese si conferma bomber di Coppa con ben  3 marcature in 4 match della competizione. Al 54° lo Spinazzola ha l’occasione per rientrare in partita con un rigore concesso da Sisto per un presunto tocco di mano in area di Bufi. Sul dischetto si presenta l’ex Barletta e Manfredonia, Zaldua, appena rientrato a disposizione dopo la sospensione per problemi di transfer internazionale; il tiro del puntero argentino è un missile che però si stampa nella parte inferiore della traversa, ritornando in gioco, ma la retroguardia azzurra prontamente allontana. Una vera batosta per la squadra ospite e che di fatto mette la pietra tombale al match. L’Unione è guardinga e prova velenose sortite in contropiede. C’è solo un tentativo di Suriano su punizione su cui però Lullo è ben attento. Due le occasioni sprecate degne di nota per chiudere definitivamente il match per gli azzurri al 77° con Saani che non sfrutta al meglio un cross dalla sinistra di Zinetti e al 91° una azione personale di Mbaye che però fa tutto da solo con una conclusione che finisce al lato.

L’Unione continua il suo percorso in Coppa e mette un altro risultato positivo in cascina allungando ulteriormente la striscia di imbattibilità, in attesa dello scontro al vertice di domenica in casa della Molfetta Calcio. Staccano il pass per il terzo turno anche Foggia Incedit, Manduria, Arboris Belli, Massafra e Ugento in attesa del posticipo tra Molfetta Calcio  e Bisceglie. La Nuova Spinazzola, invece, ospiterà la Molfetta Sportiva.

il tabellino

Unione Calcio - Nuova Spinazzola 2- 0

Marcatori: 17° Di Palma (U) e 52° Amoroso (U)

Unione Calcio Bisceglie: G. Lullo, Di Pierro, S. Lullo (92° Basile), Bufi, Andriano, Talin, Mbaye, Diomandè (79° Stella), Amoroso (68° Saani), Di Palma (74° Binetti). All. Monopoli Panchina: Di Bari, Grillo, De Marco, Stella, Basile, Petrignani, Lanzone, Binetti, Saani.

Nuova Spinazzola: Lagreca, Cappellari, Campanale, Guacci (70° Suriano), Losappio (50° Andrisani), Colangione, Magnifico (50° Bonanno), Zingaro (50° Dentamaro), Zaldua, Sisalli (64° Lasalandra), Campolongo. All. Di Simone

Panchina: Sanza, Andrisani, Destino, Ludovico, Dentamaro, Forenza, Bonanno, Lasalandra, Suriano.

Ammoniti: 37° Colangione (N), 44° Losappio (N), 45° Amoroso (U), 47° Campolongo (N), 67° Di Palma (U), 72° Bufi (U).

Sezione: Eccellenza / Data: Gio 19 ottobre 2023 alle 21:45
Autore: Francesco Vigliotti
vedi letture
Print