Il Siracusa gioca bene sin dall’inizio contro la Nuova Igea Virtus, e mette in campo le qualità di Andrea Di Grazia, e il gioco eccezionale di Carmelo Limonelli che ha trasformato il centrocampo in un serbatoio di idee offensive con passaggi illuminanti dettati con intelligenza tattica e con ottima visione di gioco. Anche Alma ha svolto un grosso lavoro, sacrificandosi a fare da spola a centrocampo e partecipare al gioco offensivo.

Due reti dell’ex Turris e partecipazione a quasi tutte le manovre offensive. Il Siracusa ha raggiunto tatticamente un collaudato gioco che adesso porta le punte ad un gioco corale efficiente. Si chiude il girone di andata con il vantaggio di quattro punti sulla neopromossa Sambiase che adesso non è più una meteora ma una realtà da prendere in considerazione per la volata finale per la promozione. La prima di ritorno, che si giocherà il cinque gennaio 2025, il calendario da l’opportunità al Siracusa di affrontarla al “Nicola De Simone” .

La gara: Il Siracusa parte subito in avanti, e al 2’ Alma prova dalla distanza, ma la palla va fuori. Al 6’ arriva il gol del Siracusa, grazie al cross di Pistolesi in area per la testa di Alma che da due passi buca il portiere ospite. Al 10’ ancora in avanti gli azzurri con Alma, mai domo, che riesce a togliere una palla al difensore dell’Igea, entra in area e tira in porta, anche se sbilanciato dal recupero del difensore ospite, il portiere in uscita devia in angolo. Al 15’ bella triangolazione Alma-Acquadro- Palermo, quest’ultimo tira con la palla che va fuori. Al 24’ ancora Alma che mette in area per un bel colpo di testa di Di Grazia, il numero uno giallorosso si distende e allontana la minaccia. Il Siracusa continua ad attaccare senza sosta. Al 29’ Palermo potrebbe raddoppiare, ma il suo tiro va fuori. La Nuova Igea prova ad andare in profondità, ma Baldan è insuperabile. Al 40’ arriva la seconda rete per il Siracusa: dalla bandierina del calcio d’angolo batte Alma dentro l’area avversaria verso Pistolesi che tira prontamente in rete, e realizza il 2-0. Dopo tre minuti di recupero si va negli spogliatoi.

Nel secondo tempo è sempre il Siracusa a manovrare il gioco, e al 49’ Di Grazia in area tira in porta a giro, ma la palla viene deviata in angolo. Dopo alcuni minuti, buona occasione per Maggio su punizione di Alma, ma il suo tiro non centra lo specchio della porta. Il gioco è in mano al Siracusa che al 56’ con Limonelli non riesce a tirare perché chiuso da due difensori ospiti. Al 62’ arriva la terza rete azzurra: l’azione nasce da Di Grazia che in velocità riesce a crossare in area per l’accorrente Alma che saetta in rete la sfera per il 3 a 0.

Al 79’ azione di Limonelli in area per Sarao, palla per Longo che da posizione angolata tira forte, il portiere devia in angolo. All’85’ gran tiro di un attaccante della Nuova Igea, forse l’unica azione di rilievo della squadra ospite, appena fuori area ed ottima risposta del giovanissimo Di Silvestro che blocca la sfera con un gran tuffo. Si chiude l’incontro con quattro minuti di recupero che non cambiano il risultato. Partita dominata sia tatticamente che tecnicamente dal Siracusa in forte crescita nel gioco, e in quel centrocampo che con Limonelli, sembra aver trovato il giocatore giusto che con le sue giocate esalta il gioco offensivo del Siracusa. Si riparte giorno cinque gennaio del nuovo anno. Buone Feste a tutti.

Siracusa - Nuova Igea Virtus 3-0

Siracusa: Di Silvestro, Baldan, Acquadro, Maggio, Di Grazia, Falla, Alma, Palermo, Limonelli, Pistolesi, Parisi. A disposizione: Lumia, Longo; Russotto, Barbana, Convitto, Rizzo, Bonacchi, Di Paolo, Sarao. Allenatore: Turati.

Nuova Igea Virtus: Belmonte, Ferrigno, Maltese, Ferrante, Biondo, Tandara, Trombino, Currò, Mudasiru, Pipitone, Calafiore. A disposizione: Di Bella, Di Cristina, Siino, Imoh, Godoy, Socievole, Panebianco, Balsano, Mazza. Allenatore: Di Gaetano

Marcatori: Alma 8’, 65’, Pistolesi 40’

Sezione: Serie D / Data: Dom 22 dicembre 2024 alle 19:23
Autore: Pippo Franzò
vedi letture
Print