La Correggese chiude al meglio il 2024 festeggiando il Natale da prima della classe dopo aver superato in trasferta il Colorno per 4 a 0 nel recupero dell’ottava giornata del Girone A del campionato di Eccellenza, vittoria questa che per i biancorossi vuol dire decimo successo consecutivo e +6 in classifica rispetto alle dirette inseguitrici, un traguardo quasi inimmaginabile solamente poche settimane fa.

In casa del Colorno mister Ivano Rossi cambia diversi elementi rispetto alla sfida di pochi giorni fa contro il Gotico Garibaldina, ma la qualità della squadra non ne risente e, infatti, i biancorossi partono immediatamente con il piede ben schiacciato sull’acceleratore provando ad impensierire i parmensi e arrivando in poco tempo a concludere verso la porta difesa da Rossi.

L’inizio di partita in proiezione offensiva della Correggese viene premiato dopo nemmeno dieci minuti di gioco quando sugli sviluppi di un calcio d’angolo Rossi dice di no ad Antenucci su un colpo di testa di quest’ultimo sul primo palo, ma non può nulla quando sul proseguimento dell’azione è Leonardi il più veloce di tutti a infilare la palla in rete sul secondo palo. Trovato il vantaggio i biancorossi non mollano la presa e si rendono pericolosi in due occasioni prima con Antenucci che da pochi passi su un cross dalla sinistra prova a superare Rossi con un pallonetto deviato in angolo dal portiere e, pochi minuti dopo con Galletti che, dall’interno dell’area di rigore non riesce a trovare la deviazione giusta per mettere la palla in rete.

La reazione del Colorno arriva con uno degli ex di giornata Luis Carrasco che, servito in profondità si libera di Benedetti con un fallo non ravvisato dall’arbitro e, arrivato in area di rigore prova la conclusione di sinistro, ma la difesa reggiana riesce a deviare il pallone in calcio d’angolo. Superato lo spavento i biancorossi riprendono a macinare gioco e, prima dell’intervallo è Antenucci a trovare la rete del raddoppio con un goal da cineteca. Su un cross di Ghizzardi dalla destra l’attaccante della Correggese si libera perfettamente della marcatura del proprio difensore e, con una mezza rovesciata infila la palla sotto la traversa.

Nella ripresa il copione della partita non cambia, con la Correggese a tenere in mano il pallino del gioco e il Colorno a cercare di rendersi pericoloso sfruttando la velocità di Carrasco in contropiede senza però riuscire a creare grosse occasioni dalle parti di Piccinardi. Al contrario sono ancora gli ospiti a trovare la via della rete che di fatto chiude la partita. Errichiello sulla corsia di sinistra entra in area saltando quattro avversari e, la sua conclusione sul secondo palo viene sporcata dalla difesa con la palla che diventa un assist perfetto per Galletti che sul secondo palo deve solo mettere il pallone in rete. Dopo il terzo goal la Correggese abbassa un po’ il ritmo del gioco e, dall’altra parte Carrasco cerca per due volte il goal dell’ex con due tiri dalla distanza che non inquadrano la porta difesa da Piccinardi. E sul finale di gara la formazione di mister Ivano Rossi trova il quarto goal con Cappelluzzo che, scattando sul filo del fuorigioco si trova a tu per tu con il portiere di casa e non sbaglia sancendo definitivamente la vittoria della Correggese.

Colorno – Correggese 0-4

Colorno: Rossi, Giglio (34’ st Aracri), Botturi, Vezzani, Denti, Crescenzi, Toma, Ziliotti (24’ st Casali), Gallego, Carrasco, Morrone (42’ st Cavalca). A disposizione: Viotto, Manghi, Cautiero, Mbaye, Conte, Scalea. Allenatore: Francesco Cristiani.

Correggese: Piccinardi, Ghizzardi, Pipoli, Galli, Benedetti, Caselli, Errichiello (29’ st Bassoli), Galletti 24’ st Vernia), Antenucci (17’ st Siligardi), Calì (39’ st Casini), Leonardi (29’ st Cappelluzzo). A disposizione: Cipriani, Bertozzini, Carini, Covili. Allenatore: Ivano Rossi.

Reti: 7’ pt Leonardi, 38’ pt Antenucci, 12’ st Galletti, 35’ st Cappelluzzo.

Arbitro: Pietro Sivilli di Chieti (Casoni – Campisi).

Note: ammoniti: Rossi, Morrone (Col). Angoli: 2 / 5. Recupero: 1’ pt, 3’ st.

Sezione: Eccellenza / Data: Lun 23 dicembre 2024 alle 00:30
Autore: Michele Caffarelli
vedi letture
Print