Altri tre punti conquistati dal Ligorna nel Girone A di Serie D. Ottima vittoria casalinga contro il Derthona nel capoluogo ligure, propiziata dalle reti di Cericola e Lionetti, ancora in goal come in occasione della trasferta a Lavagna. 

Queste le parole di Matteo Pastorino, allenatore del Ligorna: «È stata una partita difficile, abbiamo fatto un'ottima gara, forse una delle più belle, soprattutto casalinghe. Ho visto una squadra che ha fatto la partita dall'inizio alla fine contro un avversario che ripartiva con giocatori di qualità. Penso che sia stata una delle giornate più belle della stagione dal punto di vista di ciò che la squadra ha fatto durante tutto l'arco della gara. Ha giocato, ha sofferto, ha reagito bene al gol preso dopo 35 secondi, ha cambiato modulo senza problemi come successo già a Lavagna, scelta che si è rivelata di nuovo vincente. Sono molto contento, devo fare i complimenti a tutti i ragazzi, sia a coloro che hanno cominciato sia a coloro che sono subentrati, che hanno dato quel qualcosa in più che serviva. Giornata molto positiva, tre punti importanti per la classifica fatti contro una squadra che, dal punto di vista del gioco, è una delle più propositive del girone. Quindi sono molto soddisfatto».

 

Riviviamo il match. La partita comincia sotto il segno del Ligorna. Al 4' passano in vantaggio i Biancazzurri con la rete di Cericola, assistito da Lionetti, con la conclusione che sbatte sul palo e supera Cizza, portando così in vantaggio i suoi. Al 12' si fa vivo il Derthona con la conclusione di Carli che però viene bloccata da Bodrato. Ancora Ligorna al 16' con il traversone di Cericola da destra, molto pericoloso, sul quale non riescono a intervenire né Miracoli né Moramarco. Al 18' i tortonesi si rifanno pericolosi con il tentativo di pallonetto al volo da parte di Mariani, ma la sfera si spegne in area. Ancora Mariani, questa volta da fuori, ma Bodrato blocca il tiro centrale in due tempi. Al 41' brivido per i padroni di casa con la conclusione di Gabrieli su calcio di punizione dal limite, con la sfera che termina di poco a lato vicino al sette difeso da Bodrato. Ultima occasione per il Ligorna con il traversone da destra e il tentativo al volo di Moramarco, che però si spegne sul fondo. Le due squadre vanno così a riposo sul risultato di 1-0.

Al rientro in campo altra rete-flash, dopo neanche un minuto, questa volta del Derthona, con il tiro di Mencagli che dal limite fredda Bodrato e regala il pari ai suoi. Al 51' è Miracoli a rispondere, con un tiro che, deviato, termina la sua corsa di poco sopra la traversa. Al 57' manovra offensiva biancazzurra che porta Cericola a calciare, ma la sfera termina di poco alla destra di Cizza. Risponde il Derthona un minuto dopo con il tiro al volo di Mariani bloccato però da Bodrato. Al 65' ancora Miracoli di testa su traversone da sinistra ma la conclusione di testa è centrale e l’estremo difensore blocca. Azione fotocopia dopo otto giri di lancetta, con l’incornata su cross da sinistra che termina la sua corsa sopra al legno orizzontale. Ma è solo preludio del vantaggio, che arriva un minuto dopo con Lionetti, anch’egli al secondo goal consecutivo, il quale batte il portiere dal cuore dell’area e porta i suoi sul 2-1. Al primo minuto di recupero ultima occasione ospite, sui piedi di Mencagli, il quale si gira e conclude ma Bodrato si allunga e neutralizza. Sempre nel recupero Ligorna pericoloso con la botta di Vassallo dal limite che sfiora il sette alla sinistra del portiere, mentre qualche istante prima del fischio finale è Cericola a riprovarci con un diagonale che termina la sua corsa di poco a lato. Si chiude così la contesa con la vittoria dei genovesi.

Sezione: Serie D / Data: Lun 10 marzo 2025 alle 14:00
Autore: Michele Caffarelli
vedi letture
Print