Il San Donato Tavarnelle ha centrato una vittoria netta e convincente contro la Fezzanese, imponendosi con un sonoro 5-1 tra le mura amiche. I tre punti conquistati al termine di una gara ricca di emozioni e ben sei reti complessive confermano la determinazione dei gialloblù. Ecco il racconto dettagliato e il tabellino dell'incontro.

CRONACA DELLA PARTITA

L'incontro si è acceso fin dai primi istanti. Già al primo minuto, Gistri ha raccolto un corner di Carcani, ma la sua conclusione è stata deviata in angolo da un attento Pucci. Al 7', la Fezzanese ha sorpreso i padroni di casa portandosi in vantaggio: Lunghi ha recuperato un pallone e, nonostante un fallo subito, l'arbitro ha concesso il vantaggio, permettendo a Campana di raccogliere la sfera e battere Tampucci con una precisa conclusione.

La reazione del San Donato Tavarnelle non si è fatta attendere. All'11', ancora gli ospiti si sono resi pericolosi con un cross di Lunghi intercettato in qualche modo da Campana, la cui conclusione è risultata però debole. Un minuto dopo, i gialloblù hanno costruito un'azione insistita, ma Purro, da posizione ravvicinata, non è riuscito a trovare la rete del pareggio. Al 14', Calonaci si è accentrato dalla destra e ha calciato, trovando la respinta di Pucci; sul pallone vagante si è avventato Borgarello, che è stato toccato da un difensore ospite, provocando un calcio di rigore. Lo stesso Borgarello si è incaricato della battuta, ma ha fallito la trasformazione.

La gioia del gol è arrivata comunque per Borgarello al 16': sugli sviluppi del corner successivo, Carcani ha rimesso il pallone al centro, trovando un morbido tocco in area di rigore di Manfredi per lo stesso Borgarello, che ha siglato l'1-1. Il San Donato Tavarnelle ha continuato a spingere: al 18', Carcani ha provato due volte la conclusione dalla distanza, guadagnando un altro calcio d'angolo. Al 24', è stato Purro a tentare la sorte da lontano, ottenendo ancora un corner. Al 37', Manfredi si è lanciato in scivolata sotto porta, ma Pucci ha respinto la sua conclusione; sul rimpallo, Carcani ha trovato sulla linea un intervento decisivo di un difensore ospite. Nel finale di tempo, al 43', si è rivista la Fezzanese con Scieuzo, ma la sua conclusione non ha centrato lo specchio della porta. Al 45', Manfredi si è reso protagonista di una splendida conclusione sotto l'incrocio dei pali, ma Pucci si è superato con una parata in tuffo, deviando il pallone in corner. Il primo tempo si è concluso sul punteggio di 1-1.

La ripresa si è aperta con un'altra parata prodigiosa di Pucci, che al 46' ha negato la gioia del gol a Borgarello e Falconi, sugli sviluppi di una clamorosa occasione. Al 50', il San Donato Tavarnelle ha ottenuto un nuovo calcio di rigore: Calonaci ha messo un pallone in area, trovando Borgarello, la cui conclusione è stata intercettata con un fallo di mano da Benassi. Questa volta, al 51', Purro dal dischetto non ha sbagliato, portando in vantaggio i gialloblù. Al 53', in contropiede, Dema si è trovato a tu per tu con Pucci, ma non è riuscito a superare l'estremo difensore ospite. Al 58', ancora palloni pericolosi sono stati messi al centro dell'area della Fezzanese, con Manfredi che ha staccato di testa. Al 61', è stato Maffei a colpire di testa, ma Pucci ha bloccato la sfera. Al 78', su una punizione di Carcani, il pallone ha attraversato l'area di rigore, trovando l'allungo vincente di Doratiotto, che ha siglato il 3-1. All'86', la Fezzanese è rimasta in dieci uomini per l'espulsione diretta di Nicolini, reo di aver scalciato Gubellini. Al 90', è arrivato il sigillo finale con la prima rete in maglia gialloblù di Gubellini, che ha raccolto la respinta di Pucci su un colpo di testa e ha depositato il pallone in rete per il definitivo 5-1.

SAN DONATO TAVARNELLE – FEZZANESE 5-1

SAN DONATO TAVARNELLE: Tampucci, Cecchi (84′ Cellai), Carcani, Gistri, Maffei, Bruni, Calonaci (65’Croce), Borgarello, Purro (74′ Doratiotto), Falconi (52′ Dema), Manfredi (77′ Gubellini). Allenatore: Vitaliano Bonuccelli.

FEZZANESE: Pucci, Masi (40′ Loffredo), Martera, Nicolini, D’Alessandro, Scieuzo (72′ Cantatore), Campana (58’Fiori), Benassi, Beccarelli, Lunghi, Mariotti. Allenatore: Andrea Gatti.

Arbitro: Leonardo Cipolloni di Foligno (coadiuvato da Francesco Foglietta di Foligno e Lucia Quintili di Terni).

Reti: 7′ Campana (F), 16′ Borgarello (S), 51′ Purro rig. (S), 78′ Doratiotto (S), 91′ Gubellini (S).

Ammoniti: 63′ Beccarelli (F), 91′ Cantatore (F).

Espulso: 86′ Nicolini (F).

Sezione: Serie D / Data: Dom 13 aprile 2025 alle 23:15
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print