Semaforo verde, si parte. Esordio stagionale ufficiale per il Cjarlins Muzane impegnato domani, alle 16, sul campo di Levico Terme, ospite dei trentini del Lavis nel turno preliminare di coppa Italia. Gara secca, per decidere chi nel primo turno sarà ospite del Portogruaro: in caso di parità al 90’ saranno i tiri di rigore a decretare la vincente. Presenta la gara mister Mauro Zironelli, anch’egli al suo esordio ufficiale sulla panchina del Cjarlins Muzane.

Mister, finalmente si parte…

«Abbiamo tutti voglia di capire di che pasta siamo fatti. Abbiamo disputato poche amichevoli, un po’ perché non conoscevamo la categoria in cui avremmo giocato, un po’ perché muovendoci tardi molte squadre erano già impegnate. Ci siamo arrangiati, crescendo di condizione, giocando tra di noi oppure contro la nostra Juniores, ma siamo carichi. Speriamo questo turno preliminare ci dia soddisfazione, in maniera tale da cementificare quanto fin qui fatto».

Il lavoro svolto dalla squadra la soddisfa?

«Ho visto grande disponibilità, impegno e sacrificio. Ma questa è la prima ufficiale e spero la affronteremo con lo spirito giusto. Siamo una squadra completamente nuova, l’importante è che i ragazzi mettano dentro dei concetti che abbiamo provato in queste settimane».

La stagione scorsa ha insegnato come in questa categoria sia vietato sottovalutare chiunque: concorda?

«Assolutamente si, ne abbiamo avuto la riprova. Ho cercato, insieme al presidente e al direttore, di costruire una squadra composta da ragazzi con la giusta fame, oltre a caratteristiche quali particolari quali aggressività, velocità e tecnica messe insieme. Sono anch’io fiducioso, ma soprattutto impaziente di vedere all’opera la squadra».

Sarà gara inedita contro il Lavis, mai incontrato prima. Che partita si aspetta?

«Noi non conosciamo loro, ma nemmeno loro conoscono noi. Diciamo che ci affronteremo a viso aperto e spero possa essere una bella partita. Siamo consapevoli di affrontare una neo promossa che certamente vivrà ancora dell’entusiasmo per la promozione appena conquistata. Dobbiamo farci trovare pronti e cercare di fare meno errori possibile: qualcuno ne commetteremo certamente, ma siamo all’inizio e avremo tutto il tempo per correggerli».

Alla vigilia del via cosa vuole dire ai tifosi del Cjarlins Muzane?

«Sicuramente che ci metteremo tanto sacrifico e forza di volontà. L’ho già detto la sera della presentazione, dovremo uscire dal campo sempre con la maglia sudata e dopo averci messo il massimo impegno. Se ci saranno queste basi i risultati arriveranno: è un impegno che mi prendo, convinto che i ragazzi daranno tutto. Anche per il nostro presidente che stiamo conoscendo e apprezzando tutti: si merita il meglio dopo i tanti sforzi economici fatti in questi anni. Sarebbe ora venissero tradotti in risultati importanti».

Sezione: Serie D / Data: Sab 24 agosto 2024 alle 21:00
Autore: Giovanni Pisano
vedi letture
Print