La SPAL si prepara alla trasferta di Ascoli, in programma venerdì 20 dicembre alle 20:30, che segnerà l'inizio del girone di ritorno. Il tecnico Andrea Dossena ha fatto il punto della situazione in conferenza stampa, analizzando il momento della squadra e le prospettive future.

Sul fronte degli infortunati, si registra una buona notizia con il probabile rientro di Awua tra i convocati. Dossena ha poi fornito un quadro dettagliato sulla situazione degli altri giocatori: "Nador rientrerà al centro della difesa mentre Mignanelli, Arena e Zammarini hanno fatto lavoro a parte per un paio di giorni, salvo poi tornare con il gruppo. El Kaddouri è disponibile, è ormai un mese che si allena con noi, anche se non so ovviamente quanto minutaggio possa avere visto che gli manca il ritmo partita da un po'".

Per quanto riguarda gli altri recuperi, il tecnico ha specificato: "Bachini rientrerà dopo la sosta, mentre Karlsson potrà essere dei nostri solo dopo la partita col Perugia. È il terzo infortunio che subisce sullo stesso polpaccio e quindi è troppo pericoloso accelerare i tempi, anche se lo stiamo valutando con esami ogni dieci giorni". Rimangono ai box i lungodegenti Fiordaliso, Bidaoui, Camelio, Iglio e Sottini, con quest'ultimo che ha recentemente subito un intervento chirurgico.

Parlando del momento della squadra, Dossena ha cercato di trasmettere tranquillità: "Ho cercato di tranquillizzare i ragazzi perché come ho detto a fine partita in questo momento siamo un po' fragili e dobbiamo quindi essere ancora più uniti, concentrati e voler arrivare perlomeno alla pausa per rifiatare e recuperare gli infortunati".

Sull'avversario, l'Ascoli dell'ex Di Carlo, il tecnico spallino ha commentato: "Hanno sicuramente un potenziale offensivo importante e lì dovremo essere molto attenti: gli esterni hanno gamba e dribbling e davanti Corazza è un attaccante che fa gol, con grande peso specifico".

Guardando al mercato di gennaio, Dossena ha le idee chiare: "Secondo me serve intervenire su centrocampo e attacco e per questo stiamo valutando di prendere giocatori duttili in grado per esempio di fare l'attaccante esterno o anche il quinto nel 352. Dobbiamo cercare di portare giocatori di gamba, alzare il ritmo, ma senza intasare il mercato estivo altrimenti ci ritroviamo da capo".

Infine, il tecnico ha spiegato anche alcune scelte tattiche recenti, come lo scambio delle mezzali: "Lo scambio tra Zammarini e D'Orazio a centrocampo è stato effettuato sia per le caratteristiche dell'avversario sia per nostre esigenze tattiche. Dal mio punto di vista con Calapai che arriva in corsa avere D'Orazio che si alza nella sua posizione naturale rappresenta l'ancoraggio giusto per la sua sovrapposizione".

Sezione: Serie C / Data: Gio 19 dicembre 2024 alle 22:15
Autore: Redazione NotiziarioCalcio.com
vedi letture
Print