Il tecnico dell'Avellino Raffaele Biancolino ha incontrato la stampa alla vigilia della trasferta di Cerignola, affrontando diversi temi caldi: dal recente pareggio col Giugliano alle novità di mercato, passando per la condizione della squadra.

L'allenatore ha anzitutto commentato la settimana di lavoro, sottolineando come il gruppo abbia metabolizzato il deludente pareggio dell'ultima giornata: "La settimana è stata tranquilla come tutte. Sappiamo che veniamo da un pareggio deludente, sappiamo che bisogna stare attenti. Abbiamo lavorato con concentrazione e con la voglia di riprendere quello che abbiamo perso domenica scorso con il Giugliano".

Biancolino ha poi chiarito la natura del suo sfogo post-partita: "Era uno sfogo diretto a giocatori che già sanno determinate cose, non era rivolto a tutta la squadra. Come ho sempre detto, i ragazzi vanno sempre ringraziati, perchè stanno facendo un lavoro eccezionale".

Sul fronte degli infortuni, buone notizie per Patierno e Frascatore, entrambi convocati per la trasferta pugliese dopo aver svolto regolarmente l'allenamento.

Guardando all'impegno contro il Cerignola, Biancolino non usa mezzi termini: "Non dico che è uno scontro diretto ma sappiamo che dobbiamo fare risultato, ma questo è sempre così, per quello che stiamo facendo, bisogna fare risultato". Il tecnico ha poi analizzato gli avversari: "Stanno facendo un campionato di vertice, di categoria, ci aspetta una partita tosta e difficile ma credo che sarà la gara giusta in questo momento per avere delle risposte".

Ampio spazio è stato dedicato al tema del mercato, con Biancolino che ha voluto rassicurare l'ambiente: "Non stiamo stravolgendo. Serviva il terzino destro ed è arrivato Todisco, Benedetti era fuori ed è arrivato il centrale Manzi, è andato via Vano ed è arrivato Panico. Non stiamo stravolgendo nulla, abbiamo toccato le caselle dove eravamo mancanti".

Sui nuovi acquisti, il tecnico si è soffermato in particolare su Panico e Manzi: "Panico ha esperienza, ci può dare tanto. Manzi? L'ho visto ieri per la prima volta, si vuole mettere in discussione, viene dall'Entella, prima in classifica. Viene per dare il massimo e raggiungere l'obiettivo che ci siamo prefissati".

La questione Tribuzzi e altri giocatori ai margini è stata affrontata con franchezza: "Per me sono giocatori importanti, ma in questo momento preferisco lavorare su giocatori che si adattano e si sposano alle mie idee di gioco".

Infine, Biancolino ha mostrato grande ambizione riguardo il distacco dal Benevento: "I 7 punti? Io ho sempre ragionato di vincerle tutte e crederci fino alla fine. Ne ho visti campionati così, so quello che può succedere qui ad Avellino se inizia ad esserci l'entusiasmo. Dobbiamo crederci sempre fino alla fine".

L'allenatore ha concluso sottolineando l'importanza della mentalità: "Ho chiesto di essere maturi per continuare ad avere quella mentalità vincente. Quando non siamo concentrati regaliamo occasioni agli avversari".

Sezione: Serie C / Data: Sab 11 gennaio 2025 alle 19:45
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print