La SPAL ha conquistato una fondamentale vittoria in trasferta contro la Lucchese, ribaltando un risultato sfavorevole e portando a casa i tre punti grazie alla rete di D’Orazio. Un successo che permette ai biancazzurri di risalire la classifica e di guardare con maggiore ottimismo al prosieguo del campionato.

Dossena: “Abbiamo due facce” - Al termine della gara, il tecnico Andrea Dossena ha analizzato la prestazione della sua squadra, evidenziando i lati positivi e quelli negativi. “Abbiamo avuto due facce – ha dichiarato il mister -. Un ottimo primo tempo in cui abbiamo creato, palleggiato e sofferto poco. Nel secondo siamo entrati in campo con un pizzico di sufficienza e non abbiamo più tenuto la palla. Però mi è piaciuta la reazione dei ragazzi dopo il pareggio, di carattere”. Dossena ha poi sottolineato l’importanza di aver saputo reagire alla difficoltà, una qualità che la squadra ha già dimostrato in altre occasioni: “Siamo una squadra che non molla mai, abbiamo già rimontato con l’Ascoli e la settimana scorsa col Perugia. Oggi però siamo stati bravi a portarla anche a casa”.

Giovani e meno esperti - L’allenatore ha poi parlato dei giovani calciatori, come Bidaoui e Haoudi, che stanno cercando di ritagliarsi uno spazio importante nella squadra. “Bidaoui sta sicuramente crescendo, ha fatto un bell’assist, deve trovare un pizzico di continuità in più – ha commentato Dossena -. Haoudi è un po’ più indietro di condizione, deve cercare di trovarla giocando”. Il tecnico ha inoltre evidenziato l’importanza di dare fiducia ai giovani, anche se ciò comporta il rischio di qualche errore.

Focus sul futuro - Dossena ha voluto subito smorzare gli entusiasmi, invitando i suoi ragazzi a mantenere la concentrazione e a lavorare sodo in vista delle prossime sfide. “Ho detto ai ragazzi che la vittoria di oggi non significa niente, dobbiamo crescere – ha affermato -. Sappiamo che la prima parte di campionato è stata negativa e non abbiamo problemi ad ammetterlo, dobbiamo fare di più”. Il prossimo impegno sarà contro il Sestri Levante e il mister ha già lanciato un avvertimento ai suoi giocatori: “Sabato contro il Sestri non dobbiamo abbassare la guardia ed essere quelli degli ultimi allenamenti che ho visto in settimana”.

L’avversario - Dossena ha infine speso qualche parola sulla Lucchese, sottolineando la qualità della squadra avversaria. “La Lucchese l’ho vista parecchie volte. Ci sono giocatori sicuramente interessanti, come Saporiti e Quirini, che mi stanno stupendo molto – ha dichiarato il tecnico -. Sicuramente nei momenti di difficoltà non è facile, ma ho visto una squadra che gioca e che ha buone individualità, sono sicuro che si riprenderanno”.

Sezione: Serie C / Data: Sab 11 gennaio 2025 alle 16:45
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print