Nel pomeriggio di giovedì 28 novembre, presso la Sala Stampa dello Stadio Marcello Melani, si è tenuta la conferenza stampa del presidente della Pistoiese, Sergio Iorio: «La novità che voglio comunicare riguarda l’assetto azionario della FC Pistoiese. Come noto, fino ad oggi la società era in mano per il 50% a me e per il 50% alla New Orange, Società di Fossati e Todaro, con i quali in estate abbiamo iniziato questo percorso.

Voglio per l’appunto ringraziare New Orange: è anche grazie ad essa se il progetto ha preso corpo, sia perché c’è necessità di un socio, sia perché tramite essa c’è stato un grosso aiuto per il mantenimento della categoria. Quando siamo partiti in estate ci siamo dati degli obiettivi anche dal punto di vista della gestione finanziaria dove prioritario era avere sempre la finanza disponibile per far fronte a tutti gli impegni che ci siamo assunti e che oggi vorrò puntualmente continuare ad onorare.

Dovevamo versare una buona parte del capitale necessario alla gestione della Società in anticipo, per questo il giorno 16 settembre abbiamo fatto la prima assemblea dei soci, deliberando un primo aumento di capitale. Io ho immediatamente versato il 50% della mia quota e parallelamente, in maniera trasparente, New Orange mi ha chiesto due mesi di tempo legati a loro riflessioni per motivi di indirizzo strategico. Prima del 20 novembre, data limite per il versamento del capitale (ed in deroga al Codice civile che prevede 30 giorni), la New Orange ha manifestato l’interesse nell’indirizzare il proprio portafoglio d’investimento in settori diversi dal calcio, decisione di cui ho preso atto ringraziandoli per quanto fatto finora insieme.

Il risultato finale dell’aumento di capitale, chiuso ufficialmente il 20 novembre, è che l’assetto azionario è cambiato: al momento io ho la totalità delle azioni della FC Pistoiese, dando per concluse le operazioni notarili al contorno. Ci tengo a precisare che si tratta di una situazione temporanea alla luce dei miei vincoli. Sto infatti lavorando per trovare una soluzione, peraltro già individuata. Sarà una soluzione a breve termine, che ci permetterà di arrivare fino in fondo senza cambiare i nostri piani ed obiettivi per la stagione: con tutta probabilità entreranno due soci, uno dei quali mi aiuterà fino a giugno.

Dando per scontato che verrà individuato un socio a lungo termine, confermo il progetto pluriennale e le ambizioni di riportare la Pistoiese nel calcio professionistico. Colgo infine l’occasione per ringraziare l’amministratore delegato Fabio Fondatori, persona di mia fiducia, che mi sta dando una grande mano a livello gestionale».

Sezione: Serie D / Data: Gio 28 novembre 2024 alle 18:35
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print