Trasferta in casa del Flaminia Civitacastellana quella in programma domenica alle 14,30 per il Follonica Gavorrano. Mister Marco Masi potrà contare su alcuni volti nuovi arrivati dal mercato e altri ritrovati, come Antonino Pino, attaccante biancorossoblù il cui ricorso sulla squalifica di tre giornate è stato accolto dalla Corte Sportiva d'Appello della Figc.

Ridotte quindi a due le giornate da scontare - e già scontate - dopo l'espulsione subita contro il Terranuova Traiana, Pino potrà quindi essere di nuovo disponibile per la trasferta di Civitacastellana. Lasciano invece la società mineraria Andrea Morgantini e Samuele Rosini.

Trasferta dunque in casa della penultima della classe per il Follonica Gavorrano, che si trova invece in undicesima posizione a quota 25 punti, alla pari con Ostiamare e Figline. I biancorossoblù hanno raccolto al momento 7 vittorie, 4 pareggi e 10 sconfitte, con 28 gol fatti e 27 subiti.
La classifica del Flaminia Civitacastellana recita invece 16 punti, con 3 vittorie, 7 pareggi e 11 sconfitte, 17 gol fatti e 28 subiti.

Il confronto del girone di andata era comunque terminato con una sconfitta interna per i ragazzi di Masi, con il risultato di 1-2. Al vantaggio di Sirbu a fine primo tempo aveva risposto Lo Sicco su rigore al 33' della ripresa, per poi subire il gol della sconfitta ancora ad opera di Sirbu quattro minuti più tardi.

Lo scorso anno la formazione viterbese aveva invece militato nel girone G. Il precedente confronto tra le due squadre risale quindi alla stagione 2022/23, quando nel girone di ritorno il Follonica Gavorrano aveva espugnato il campo del Flaminia vincendo per 0-1, con gol nel finale di Antonino Pino.

Il match di andata del Malservisi-Matteini era terminato inoltre con un pirotecnico 3-3, con la vittoria dei biancorossoblù sfumata nonostante il momentaneo vantaggio per 3-1. Nell'anno precedente, invece, erano arrivate una vittoria per parte: 1-0 per i ragazzi al Malservisi-Matteini, 3-1 per il Flaminia sul campo di Civita Castellana. Tanti gol tra le due squadre nella stagione 2020/21, con un 3-2 casalingo per il Flaminia e un 4-3 tra le mura amiche per il Follonica Gavorrano.

Per quanto riguarda gli ex di giornata, oltre all'allenatore della compagine laziale Federico Nofri Onofri, che ha allenato i minerari per 24 partite dal novembre del 2014 al maggio 2015, militano nel Flaminia il classe 1997 Mattia Alagia, che a Gavorrano ha giocato nella seconda parte della stagione 2016/17, Matteo Fracassini (prima parte dell'annata 2019/20) e Alessandro Tascini (da aprile a dicembre 2021 in biancorossoblù).

Sezione: Serie D / Data: Sab 01 febbraio 2025 alle 00:00
Autore: Davide Guardabascio
vedi letture
Print