In una giornata calda e soleggiata, il Fossano ha ospitato il Saluzzo in una partita intensa e ricca di emozioni. Nonostante il caldo, entrambe le squadre hanno dato il massimo, offrendo uno spettacolo avvincente ai circa 300 spettatori presenti.

Primo Tempo

Il Fossano è sceso in campo con il completo bianco con richiami azzurri e fucsia, mentre il Saluzzo ha indossato la tradizionale maglia granata con numerazione bianca. I primi minuti della partita sono stati caratterizzati da ritmi blandi, complice il grande caldo.

Al 12′, il Saluzzo si è messo in mostra con un bel fraseggio e Maugeri, dal limite dell'area, ha scaricato un destro che è finito fuori di poco. Il parziale rimaneva 0-0 dopo i primi 15 minuti.

Al 29′, il Saluzzo ha sbloccato il risultato. Menino ha perso il controllo del pallone nella propria area piccola e l'ex Bra Andrea Vaiarelli non si è lasciato scappare l'occasione, superando l'estremo difensore avversario e infilando la rete con un rasoterra. Il Fossano ha provato a scuotersi dopo il vantaggio del Saluzzo, e al 47′ è arrivata la scossa. Cenci ha imbucato dalla destra per Filippo Berbenni, che con un sinistro di prima intenzione ha infilato il pallone sotto la traversa, battendo Pietroluongo. Il primo tempo si è concluso sull'1-1.

Secondo Tempo

Il secondo tempo è iniziato con il Saluzzo che ha inserito Gjergji al posto di Caldarola. Al 4′, il Saluzzo ha raddoppiato. Dagli sviluppi di un tiro dalla bandierina di Vaiarelli, Demis Maugeri ha trovato la stoccata vincente nel cuore dell'area dei padroni di casa.

Al 9′, mister Merlo ha effettuato un doppio cambio, inserendo Morganti e Manno. Al 12′, Berbenni ha fatto tremare la traversa con una sassata dai 16 metri, sfiorando il pareggio. Al 14′, Morganti si è avventato su un pallone che sembrava destinato sul fondo, guadagnando un calcio d'angolo prezioso. Al 15′, il Fossano ha colpito un altro legno, stavolta con il colpo di testa ravvicinato di De Benedetti da corner.

I ragazzi di Alberto Merlo hanno continuato a spingere alla ricerca del pareggio, mentre il Saluzzo ha gestito bene il vantaggio. Al 32′, il Fossano ha perso palla a centrocampo e il Saluzzo è partito in contropiede, ma Menino ha sbarrato la strada al rasoterra di Kone.

Dopo 4 minuti di recupero, al 49′, Kone ha chiuso il match e sancito la qualificazione dei granata con un sinistro potente sotto la traversa.

Formazioni

Fossano: Menino, Gallesio (21′ st Ventre), Berbenni (21′ st Cesaretti), Prato, De Benedetti, Grandoni, Muratore (8′ st Morganti), Cattaneo (8′ st Manno), Boix, Cenci, Bongiovanni (34′ st Cociobanu).

A disp: Cirillo, Dellagiovanna, Zani, Alfieri.

Allenatore: Alberto Merlo.

Saluzzo: Pietroluongo, Caldarola (1′ st Gjergji), Carli, Rivoira, Allasina, D’arcangelo (35′ st Mancino), Maugeri (19′ st Kone), Vada (26′ st Milia), Barbagiovanni, Grieco (26′ st Biertolo), Vaiarelli.

A disp: Vendramini, Milan, Carrino.

Allenatore: Giuseppe Cacciatore.

Arbitro

Laugelli di Casale Monferrato (assistenti: Darwish e Manno di Miano).

Marcatori

29′ pt Vaiarelli (S)

47′ pt Berbenni (F)

4′ st Maugeri (S)

49′ st Kone (S)

Note

Terreno di gioco in erba sintetica, pomeriggio soleggiato e molto caldo; circa 300 spettatori.

Ammoniti: Boix Garcia, mister Alberto Merlo, Morganti (F), Allasina, Vaiarelli (S).

Il Saluzzo ha dimostrato grande determinazione e abilità, riuscendo a chiudere la partita con un netto 3-1 e qualificandosi per il turno successivo. Il Fossano, nonostante la sconfitta, ha combattuto fino alla fine, dimostrando di avere le qualità per competere a questi livelli. La stagione è appena iniziata e ci sono molte partite davanti per migliorare e ottenere risultati positivi.

Sezione: Serie D / Data: Dom 25 agosto 2024 alle 19:45
Autore: Giovanni Pisano
vedi letture
Print