Per la prima volta nella storia del calcio, i tifosi potranno assistere alla partita attraverso gli occhi dell'arbitro. La FIFA ha infatti annunciato che durante la prossima Coppa del Mondo per club, in programma quest'estate negli Stati Uniti, gli arbitri indosseranno delle telecamere che permetteranno di vedere l'azione dal loro punto di vista.
Questa innovativa iniziativa è stata presentata dalla FIFA all'International Football Association Board (IFAB) dopo una fase di test in cui le body camera sono state utilizzate in partite selezionate per scopi formativi. Esperienze simili sono state condotte anche in Bundesliga per la realizzazione di un documentario.
DAZN, che ha acquisito i diritti globali per la trasmissione della Coppa del Mondo per club, sarà il primo broadcaster a integrare questo nuovo formato video nelle proprie trasmissioni, offrendo ai tifosi una prospettiva inedita sulle dinamiche di gioco e sulle decisioni arbitrali.
Va sottolineato che l'utilizzo delle telecamere corporee non è completamente nuovo nel mondo del calcio: sono già state impiegate nei livelli di sviluppo in Inghilterra, dove hanno dimostrato la loro efficacia nel migliorare il comportamento dei giocatori. I risultati positivi ottenuti in questi test hanno incoraggiato la FIFA a continuare a promuovere questa tecnologia.
Oltre alle body camera, la FIFA ha anche informato l'IFAB che proseguirà con i test del Football Video Support (FVS), un'alternativa economica al VAR. Questa soluzione è pensata specificamente per quelle leghe e competizioni che non possono permettersi l'implementazione del costoso sistema VAR tradizionale, democratizzando così l'accesso alla tecnologia di supporto arbitrale.
Nell'ambito del programma di innovazione, la FIFA ha anche dichiarato di voler raccogliere feedback dal pubblico per perfezionare ulteriormente l'implementazione del FVS, sottolineando l'impegno della federazione nel migliorare costantemente gli strumenti a disposizione degli arbitri.
Queste iniziative rappresentano un passo significativo verso un calcio più trasparente e tecnologicamente avanzato, con l'obiettivo di migliorare l'accuratezza delle decisioni arbitrali e offrire ai tifosi un'esperienza sempre più coinvolgente.
Altre notizie - Attualità
Altre notizie
- 00:45 L.B. Trino, cambia la panchina: esonerato il tecnico
- 00:30 "Sopra la barriera", Abete: «Calcio femminile in crescita»
- 00:15 Caronnese, le scelte di Ferri per il match contro il Robbio Libertas
- 00:00 Mosciano Calcio 1927 prosegue con continuità: rinnovano diggì e diesse
- 23:45 Il Monte San Biagio cambia guida tecnica: Giorgio Minieri subentra a Lauretti
- 23:30 Gladiator in corsa playoff: clima di ottimismo e domenica arriva il Nola
- 23:15 La FIFA presenta le body camera per gli arbitri e un'alternativa al VAR...
- 23:00 Teramo torna al lavoro in vista del delicato match con la Civitanovese
- 22:45 Mazzata per la Feralpisalò: Pilati ko, stagione finita per il difensore
- 22:30 Vigor Lamezia: è fuga verso la Serie D, a 5 dal termine vola a +7
- 22:15 Caldiero Terme, il ds Brutti: «Contro il Vicenza non faremo calcoli, giocheremo a viso aperto»
- 22:00 Fermana, Savini: «Credo realmente nei ragazzi, altrimenti non sarei venuto»
- 21:45 Brescia al lavoro con lo sguardo alla salvezza: Maran spera nel recupero di pedine chiave
- 21:30 L'Aquila punta al riscatto: Ancona nel mirino, ma la formazione è un rebus
- 21:15 Cambio in panchina Gambettola: esonerato Marco Bernacci
- 21:00 Sospiro di sollievo per il Martina: Shavy Resouf si rivede in gruppo
- 20:45 Antonio Candreva annuncia il ritiro: addio al calcio dopo 693 presenze
- 20:30 La Reggina ci crede: la rimonta ora passa anche dal derby
- 20:15 Avellino-Potenza, febbre da stadio: in esaurimento i biglietti per Curva Sud e Terminio
- 20:00 L'ex patron del Lecco Di Nunno vola in Eccellenza con la sua Baranzatese
- 19:45 Fattore Arechi: la Salernitana punta a 15mila spettatori contro il Palermo
- 19:30 L'Igea Virtus riprende la marcia salvezza. Biondo: «Reagito con forza»
- 19:15 Operazione riuscita per Cipolletti: il difensore del Teramo sotto i ferri per un'ernia inguinale
- 19:06 Francesco Straface a NC: «Il Messina proverà a salvarsi. Il timore è un nuovo fallimento»
- 19:00 Sotto i riflettori della Serie C: i più giovani marcatori del girone C
- 18:45 Crisi Messina, classifica drammatica ma l'esempio arriva dalla curva
- 18:30 Brindisi, tre tifosi colpiti da Daspo. Non c'entra il caos post Fasano
- 18:15 Tensione tra Castel Volturno e Gladiator: «Screzi e dissapori personali...»
- 18:00 Viareggio Cup: La Rappresentativa Serie D riagguanta la Ternana
- 17:45 Viareggio Cup, i risultati della prima giornata del Gruppo B. Pari per la Rappresentativa Serie D
- 17:30 Sambiase, mister Morelli: «Reggina trasformata, ma noi vogliamo chiudere nel migliore dei modi»
- 17:15 Sambenedettese pronta alla sfida con il Chieti: Palladini ritrova la squadra quasi al completo
- 17:00 Sotto i riflettori della Serie C: i più giovani marcatori del girone B
- 16:48 Trapani pensa a un clamoroso ritorno: Aronica in pole position per la panchina
- 16:45 ufficialeLa Recanatese si rinforza ancora con un laterale
- 16:30 Follonica Gavorrano, Antonini: «Caduti in un buco...»
- 16:15 Rappresentatuva Under 15 LND all’esame Hellas Verona: i convocati di Valtolina
- 16:00 Sotto i riflettori della Serie C: i più giovani marcatori del girone A
- 15:45 Cosimo Lenti a NC: «Vi racconto le tappe della fine del Taranto. Prima avvisaglia quest'estate...»
- 15:30 L'Aquila verso un futuro solido: in arrivo Grigolin come main sponsor e nuove divise da gioco
- 15:15 Potenza, mister De Giorgio: «Caturano è diventato un esempio»
- 15:00 Quanto valgono le squadre di Serie D? Il borsino del girone I
- 14:55 LIVE - VIAREGGIO CUP: Rappresentativa Serie D - Ternana
- 14:45 Lecco, mister Valente: «Se avessimo vinto, non avremmo rubato nulla»
- 14:30 Dolomiti Bellunesi, Perez: «Vedere le tribune piene è di imprescindibile importanza»
- 14:15 Pergolettese, mister Curioni: «Quel rigore è stato un macigno»
- 14:00 Quanto valgono le squadre di Serie D? Il borsino del girone H
- 13:54 La breve avventura di Torrente al Trapani: in arrivo la separazione?
- 13:45 Lorenzo Bordo entra nella storia dell'Arzignano: il capitano raggiunge quota 100 presenze
- 13:30 Virtus Francavilla, trasferta ad Amalfi con assenze pesanti: Sosa out, chance per Diop