Una vera e propria bufera si è scatenata negli studi di MAXSport in Croazia quando Gennaro Gattuso, allenatore dell'Hajduk Spalato, ha dato vita a un acceso confronto con l'opinionista ed ex calciatore Josko Jelicic. L'episodio, avvenuto dopo la sconfitta della squadra di Gattuso nello scontro diretto contro il Rijeka, ha evidenziato la tensione accumulata tra i due a seguito delle ripetute critiche mosse dall'ex giocatore croato all'indirizzo del tecnico italiano.

L'inizio della tensione

I segnali di quello che sarebbe accaduto erano evidenti fin dall'ingresso di Gattuso in studio. L'ex campione del mondo ha salutato cordialmente tutti i presenti tranne Jelicic, un gesto che ha subito attirato l'attenzione. A chi chiedeva spiegazioni, Gattuso non ha usato mezzi termini: "A te non dico niente perché parli troppo, e hai poco rispetto per le persone. Eppure hai giocato a calcio e dovresti conoscere bene la situazione. Parli sempre troppo male e non ho alcun rispetto per te".

L'escalation dello scontro

La situazione è precipitata quando Jelicic, anziché stemperare la tensione, ha provocato ulteriormente Gattuso affermando: "Giochi malissimo". Questa frase ha fatto perdere definitivamente la pazienza all'allenatore italiano, che ha alzato minacciosamente l'indice a pochi centimetri dal volto dell'opinionista esclamando: "Devi rispettare le persone".

Jelicic ha prontamente replicato: "Non devi usare la mano", ma Gattuso ha continuato sulla sua linea: "Questo è il mio stile, devi avere rispetto. Parli solo quando sei in studio, parla qui di calcio. Faccia a faccia. Non voglio parlarti".

L'ultimatum e le accuse reciproche

Prima di abbandonare lo studio, Gattuso ha lanciato un ultimatum all'emittente televisiva: "Questa è l'ultima volta che sono qui, non parlerò più con questa tv se ci sarà lui. Perché è una persona cattiva". Ha poi aggiunto un riferimento diretto al curriculum sportivo di Jelicic: "Cosa hai vinto nella tua vita? Quando parli sembra che hai vinto tutto, non hai rispetto".

Dopo l'uscita di scena del tecnico italiano, Jelicic ha fornito la sua versione dei fatti: "Mi ha detto di parlare solo male dell'Hajduk, gli ho detto di non puntare il dito contro di me e mi ha detto che quello era il suo stile, gli ho risposto: 'Sei uno straniero, rispetta quello che abbiamo qui, ho il diritto di dire quello che voglio'".

Il background di Jelicic e l'origine della disputa

Josko Jelicic, classe 1971, è stato un centrocampista di discreto livello che ha militato principalmente in patria, con una breve parentesi nel Siviglia. Nel suo palmarès figurano dieci trofei nazionali, ma la sua carriera internazionale è limitata a una sola presenza con la nazionale croata. Dopo aver appeso le scarpe al chiodo, è diventato uno degli opinionisti più seguiti della televisione croata.

Le critiche di Jelicic nei confronti di Gattuso sono state particolarmente aspre nelle ultime settimane. In un'occasione ha dichiarato: "L'Hajduk è il primo piccolo miracolo calcistico ed è il primo vero risultato di livello di Gattuso come allenatore, ma perché è primo con calciatori che giocano così male?". E dopo la partita contro il Gorica aveva aggiunto: "Da qualche parte c'è un serio problema nello spogliatoio e in campo, ma i risultati mascherano brillantemente".

Questo scontro televisivo ha ora conferito a Jelicic una notorietà internazionale, portando la sua figura ben oltre i confini croati, ma ha anche riacceso il dibattito sul rapporto tra tecnici, ex calciatori e critica sportiva.

video
Sezione: Attualità / Data: Lun 17 marzo 2025 alle 20:31
Autore: Chiara Motta
vedi letture
Print