Due vittorie, cinque gol segnati in 180’ e sei punti in classifica. Se non è la miglior ripartenza possibile, poco ci manca. I numeri tornano a sorridere all'Italia che, dopo il successo in casa dei vice campioni del Mondo della Francia, concede il bis battendo 2-1 Israele e, complice il 2-0 dei Bleus sul Belgio, si porta da sola in testa al girone di Nations League.

Sul neutro della ‘Bozsik Arena’ di Budapest decidono le reti, una per tempo, di Davide Frattesi e Moise Kean, che consentono agli Azzurri di fare un altro passo in avanti verso i quarti di finale e per un posto tra le teste di serie al sorteggio per le qualificazioni mondiali. È un’Italia giovane ma allo stesso tempo matura, anzi ‘maturissima’ come la definisce Luciano Spalletti, quella che per 40’ cerca il gol che sblocchi la partita e dopo averlo trovato la chiude nella ripresa, subendo solo nel finale una rete evitabile che però non pregiudica il risultato. Da sottolineare un’altra prestazione maiuscola di Ricci e Tonali, il feeling con il gol di uno scatenato Frattesi e un ritrovato Moise Kean, a segno in Nazionale dopo un digiuno di tre anni. Bene anche Raspadori, benissimo Dimarco, stasera nei panni dell’uomo assist dopo il gol capolavoro realizzato al Parco dei Principi. Ma è tutto il gruppo a convincere, confermandosi dopo l’exploit parigino.

"Abbiamo fatto la nostra parte in maniera splendida – il commento a caldo del Commissario Tecnico Luciano Spalletti - tutte le insidie di cui avevamo parlato si sono palesate. Il fatto che siamo stati in ordine, senza mai lasciarci andare troppo, è stato però fondamentale. La nostra è stata una squadra non matura, ma maturissima. I giocatori si sono messi nelle condizioni di giocare come giocano nel club e alcuni si trovano a occhi chiusi. Nella ripresa siamo andati meglio, sono emersi il nostro palleggio e il nostro possesso palla".

Il bilancio dei primi 180' di questa stagione è più che positivo: "Abbiamo giocato due buonissime partite, dai ragazzi ho avuto tutte le risposte che volevo. Ora dobbiamo continuare su questa strada".

Sezione: Attualità / Data: Mar 10 settembre 2024 alle 07:45
Autore: Maria Lopez
vedi letture
Print