La partita tra Pistoiese e Mezzolara, valida per la sesta giornata del campionato di Serie D, girone D, si è conclusa con un pareggio 0-0 al "Marcello Melani". Era fondamentale per entrambe le squadre ottenere una vittoria a tutti i costi, ma alla fine il team di Davì e i suoi compagni devono accontentarsi del terzo pareggio consecutivo.

La Pistoiese ha mostrato una maggiore iniziativa rispetto alle partite precedenti, ma ha continuato a sprecare opportunità senza riuscire a concretizzare. Il prossimo impegno in campionato per la squadra di mister Consonni è previsto per domenica 22 ottobre alle ore 15 in trasferta a Forlì. Invece, mercoledì 18 ottobre alle ore 15, la Pistoiese giocherà in Coppa Italia contro il Sansepolcro.

Nella formazione dell'undici messa in campo da mister Consonni ci sono state alcune novità, con l'assenza di La Monica a causa di un infortunio subito nella rifinitura del sabato mattina al "Melani". La Pistoiese ha schierato un modulo 4-2-3-1, con Ricco confermato tra i pali e Goffredi, Davì, Salto e Chrysovergis in difesa. A centrocampo, Tanasa e Silvestro, mentre Nardella, Ferrandino e Piscitella sono stati schierati sulla trequarti a supporto dell'argentino Marquez.

Dopo un inizio equilibrato e fatto soprattutto di contrasti, la Pistoiese sale di colpi e comincia a rendersi pericolosa dalle parti di Malagoli. La prima occasione per gli arancioni si registra al 18′, quando – sugli sviluppi di una rimessa laterale battuta da Salto – la zuccata di Piscitella da posizione invitante viene bloccata a terra dal portiere del Mezzolara. Passano 10 minuti e su un calcio d’angolo, l’estremo difensore ospite è tutt’altro che perfetto in uscita, ma Marquez di destro non ne approfitta. Così come al 37′ capitan Davì non riesce a sfruttare nel migliore dei modi il cross di Ferrandino, con il difensore di casa a spedire di testa la palla sul fondo. I ragazzi di mister Consonni premono ma il gol non arriva neppure al 40′, con Ferrandino – servito da Nardella – murato dalla retroguardia avversaria al momento della conclusione. La prima frazione di gioco va così in archivio sullo 0-0. 

In apertura di ripresa è la formazione di mister Nesi a sfiorare il vantaggio con una mischia che per poco non beffa Ricco. Il Mezzolara si rende nuovamente pericoloso al 52′, ancora con un’azione confusa nell’area degli arancioni: stavolta è Vassallo a non inquadrare il bersaglio. Consonni opera i primi cambi della partita, inserendo Costa e Di Mino per Silvestro e Nardella. Al 67′ ghiottissima chance per Piscitella, che sull’angolo battuto da Costa pecca di mira, spedendo da centro area la sfera sopra la traversa. Sette minuti più tardi è invece Di Mino ad avere la palla buona, ma sul suo sinistro si supera Malagoli, deviando sul fondo. Il duello fra i due si ripete al 76′ e anche stavolta il copione è il medesimo. La Pistoiese prova a stringere i tempi, gli arancioni sono costantemente proiettanti in avanti e all’89’ serve un mezzo miracolo di Malagoli per negare a Piscitella la gioia del gol. I locali tentano l’ultimo disperato assalto, che tuttavia non porta ad alcunché: al “Melani” finisce 0-0.

 

 

Il tabellino

Pistoiese - Mezzolara 0-0

Pistoiese (4-2-3-1): Ricco; Goffredi (33′ st Diodato), Davì, Salto, Chrysovergis; Tanasa, Silvestro (9′ st Costa); Nardella (9′ st Di Mino), Ferrandino (18′ st Oubakent), Piscitella; Marquez. A disposizione: Valentini, Pertica, Lordkipanidze, Chiesa, Gallitelli. Allenatore: Consonni.

Mezzolara (4-3-1-2): Malagoli; Cavina, De Meio, Cestaro, Chelli; Landi, Muro, Fini (21′ pt Pecchia, 11′ st Bellentani); Corsi; Vassallo (27′ st Fogli), Alessandrini (11′ st Benedettini, 41′ st Vecchio). A disposizione: Bisazza, Catozzo, D’Agata, Novi. Allenatore: Nesi.

Arbitro: Vailati di Crema coadiuvato da Petarlin di Vicenza e Mino di La Spezia.

Ammoniti Consonni, Vassallo, Cavina, Davì, Landi, Costa. Corner 9-1. Recupero: pt 1′; st 6′.

Sezione: Serie D / Data: Dom 15 ottobre 2023 alle 19:15
Autore: Nicolas Lopez
vedi letture
Print