Il Siracusa mercoledì nel turno infrasettimanale ha vinto in casa contro l’Acireale ed ha raggiunto la testa della classifica, scavalcando la Scafatese che è uscita sconfitta dallo stadio “Luigi Razza” di Vibo Valentia nello scontro diretto con la Vibonese. Un solo giorno per gioire e godersi il primato per i calciatori azzurri, poi subito richiamati al lavoro da Marco Turati per concentrarsi in campo per gli allenamenti in vista della gara di domenica contro la Sancataldese. Il cammino della squadra verde-amaranto è stato instabile con una sola vittoria in casa contro il Pompei, poi due sconfitte, a Vibo e ad Agrigento, e ben cinque pareggi che l’hanno portano al quindicesimo posto in classifica con otto punti, in piena bagarre per i play-out. I ragazzi di Orazio Pidatella domani allo stadio “Valentino Mazzola” cercheranno di ottenere un risultato positivo. Un compito difficile visto che dall’altra parte il Siracusa è in un momento favorevole, nonostante qualche assenza importante di troppo, e cercherà di giocare per imporre il proprio gioco per la conquista dei tre punti che serviranno a mantenere a distanza le inseguitrici. Sarà sicuramente una gara avvincente perché le due squadre cercheranno la vittoria, anche se per motivi opposti di classifica.

Il sabato, come di consueto, dopo l’allenamento mister Turati si presenta in sala stampa per risponde alle domande dei giornalisti alla vigilia di Sancataldese - Siracusa.  

Buongiorno mister, che squadra incontrerà il Siracusa a San Cataldo?

"La Sancataldese è una squadra ostica, il suo è un campo particolare.  Sappiamo che ci aspetta una partita ricca di molti duelli, quindi sicuramente ci faremo trovare pronti. Sappiamo anche della difficoltà della gara, ma noi dobbiamo avere il giusto approccio alla partita che è sempre fondamentale. Riconosciamo che da capolista sarà sempre più difficile giocare, perché gli avversari ci aspetteranno con più rabbia, più carichi, e con molto entusiasmo per vincere, poiché fermare la capolista per tutti è motivo d'orgoglio. Noi abbiamo guardato la classifica, mercoledì e ci ha fatto sicuramente piacere questo, però da giovedì abbiamo già resettato tutto e ci siamo concentrati sulla gara di domani.  Ho chiesto ai ragazzi di metterci l’anima, di fare una partita importante, nonostante abbiamo molte defezioni, e stiamo giocando tre gare in una settimana. Noi vogliamo dare l'ennesima soddisfazione ai nostri magnifici sostenitori.

Sarà una partita come quella con l’Acireale?

"L’Acireale era una squadra affamata di punti ed è venuta qui volendo fare la gara; quindi, ci sono state tantissime occasioni per noi, qualcuna anche per loro, però l'Acireale è venuto per fare un certo tipo di partita. Ci sono altre squadre che invece preferiscono rintanarsi dentro la loro area di rigore; quindi, sappiamo che ogni gara nasconde delle insidie che sono differenti. Sicuramente la Sancataldese dentro casa metterà l'anima ed è una squadra che si difende benissimo, ma noi dovremmo avere sicuramente pazienza e cercare di superare l'avversario per poi colpirlo al momento opportuno".

Come avete vissuto questi giorni da primi in classifica?

"La cosa bella è che per ventiquattro ore siamo stati tutti contenti, sorridenti. C'era dell'entusiasmo, tantissimo entusiasmo, e voglio che a Siracusa si respiri sempre quell'entusiasmo che anni fa io vivevo qua da calciatore e che per me è stato motivo fondamentale nel fare bene, e godere dei risultati che la nostra squadra allora fece.  Essere davanti a tutti è sicuramente motivo d'orgoglio, e poi crea quell'entusiasmo che, come dicevo poco fa, ci fa lavorare meglio, e ci porta ad essere più liberi di testa e soprattutto ci fa essere anche più concentrati dentro la gara, anche se non la dovessimo sbloccare subito".

Ci può aggiornare sulle condizioni di Alma?

"Alma purtroppo non lo recuperiamo. Nella nostra tabella di marcia doveva rientrare la prossima settimana, e quindi sta rispettando i tempi di recupero, penso che da martedì - mercoledì, sarà con noi".

Lei pensa che sarà pronto a riprendere gli allenamenti?

" Vedremo. Noi confidiamo in una pronta ripresa di Giuliano (Alma, ndr) in settimana”.

Sezione: Serie D / Data: Sab 26 ottobre 2024 alle 15:30
Autore: Pippo Franzò
vedi letture
Print