La lunga battaglia legale tra Cittadella e Pisa ha trovato finalmente un epilogo. Il Collegio di Garanzia del CONI ha infatti respinto il ricorso presentato dalla società veneta, confermando così la decisione della Corte Sportiva d'Appello che aveva assegnato i tre punti della partita disputata il 27 agosto scorso alla squadra toscana.

La vicenda

Ricordiamo che la controversia era nata a seguito di una modifica alla distinta di gioco del Cittadella effettuata durante la partita, in violazione del regolamento. Il Pisa aveva presentato reclamo, ottenendo ragione in primo e secondo grado. Il Cittadella, non arrendendosi, aveva deciso di portare il caso al CONI, nella speranza di ribaltare la decisione.

La decisione del CONI

Il Collegio di Garanzia, presieduto dal prof. avv. Vito Branca, ha esaminato attentamente il caso e ha ritenuto fondate le ragioni del Pisa. La modifica alla distinta, infatti, costituisce una violazione grave del regolamento e ha inficiato la regolarità della competizione.

Le conseguenze

La decisione del CONI ha importanti conseguenze per entrambe le squadre. Il Pisa guadagna due punti preziosi in classifica, mentre il Cittadella perde un punto e vede complicarsi la sua situazione in classifica.

Sezione: Serie B / Data: Mer 27 novembre 2024 alle 19:15
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print