A margine del successo del Siracusa sulla Sancataldese in sala stampa sono arrivati il presidente Alessandro Ricci con Walter Zenga, anticipando la consueta conferenza stampa post gare del tecnico Marco Turati. Il duo dirigenziale ha voluto chiarire quello che è successo sui social in settimana dopo la gara contro l’Acireale.
Inizia a parlare il presidente Ricci: “Io non sono tanto social; quindi, non ho da ribattere alle provocazioni che riceviamo. Io dico a Walter Zenga, benvenuto in serie D, benvenuto nel dilettantismo, perché alla fine è quello che per un uomo di calcio, un professionista come Walter può sembrare strano, ma è quello che avviene nei campi dilettantistici".
Continua il presidente Alessandro Ricci: "La società del Siracusa può vantare, in questi due anni che sono qui, del fatto che non abbiamo mai criticato il risultato sul campo, che abbiamo sempre accettato il verdetto del rettangolo verde per come deve essere accettato. Ricordo anche le partite quando si perdevano lo scorso anno, non criticavamo la terna arbitrale, neppure le altre società. Walter in settimana giustamente ha voluto ribadire che il Siracusa c'è, che probabilmente per molti e per tutti, l'educazione e il rispetto, le regole verso altri tesserati e altre società e organi federali a volte viene scambiato per paura o per codardia oppure per essere stupidi. No, noi siamo il Siracusa, sappiamo fin dove possiamo arrivare; nella stagione scorsa, e anche questa in corso, potevamo fare ricorsi agli organi federali perché siamo stati minacciati, anche davanti a terne arbitrali. Non l’abbiamo mai fatto. Noi, comunque, quando l’arbitro chiude la partita accettiamo il risultato sul campo. Ringrazio Walter per quello che ha fatto in settima perché per la sua esperienza e la sua caratura ha tenuto a ribadire alcuni episodi che sono accaduti ad Acireale. Poi si è scatenato quello che si è scatenato sui social, e questo mi lascia francamente deluso. Queste persone poi portano irrimediabilmente verso il basso uno sport che ad oggi credo che sia lo sport più seguito in Italia, che unisce giovani e famiglie tutti insieme. Quindi noi pensiamo a giocare le partite. Lascio la parola a Walter Zenga in modo che possa esprime al meglio il suo pensiero”.
“Io ho semplicemente sottolineato – chiosa Walter Zenga - degli episodi di una partita senza citare sfavori o favori di una squadra o dell'altra. Ho semplicemente sottovalutato solo un punto in tutta questa storia, che ho dato visibilità per tre giorni a chi poi magari se non citava il mio nome probabilmente nessuno l'avrebbe considerato. Avrei voluto pubblicare di più, avrei voluto mettere qualcosa di più, ma poi mi sono fermato. Perché? Come ho scritto nell'ultimo post, sono orgoglioso di far parte della famiglia del Siracusa Calcio 1924. Non ho messo in dubbio la sconfitta di Acireale perché abbiamo giocato male, abbiamo meritato di perdere. Gli episodi c'erano, ci sono stati, e ripeto, ho dato spazio a dei social che magari prima non venivano considerati. Io rappresento il Siracusa, anche se sono lontano e guardo tutte le partite del Siracusa. Mi collego sempre, e stamattina ho preso l'aereo alle 8:00, sono venuto qui, adesso, dopo la partita, rientro. Perché voglio dare la mia presenza. Nessuno ha mai messo in dubbio il fatto che dovevamo lottare fino alla fine, perché le altre squadre sono forti, sono organizzate, sono società di notorietà. Adesso credo che sia giunto il momento di chiudere questa discussione che non porta a niente”.
Altre notizie - Serie D
Altre notizie
- 10:30 Ligorna, Pastorino: «Abbiamo cambiato qualcosa»
- 10:15 Catanzaro, mister Caserta: «Noi vogliamo vincere ogni partita, ma in certi casi è importante soprattutto non perdere»
- 10:00 Matera, mister Ferri: «Se rivedo la partita, non ho nulla da rimproverare alla mia squadra»
- 09:45 Trapani, il pres. Antonini: «L'unica cosa che si cerca di controllare sono le dichiarazioni dei presidenti che investono»
- 09:41 ufficialeNuova Linfa per la mediana della Civitanovese
- 09:30 Dolomiti Bellunesi, mister Zanini: «Avevamo preparato bene l'impegno, ma è evidente che...»
- 09:15 Brescia, mister Maran: «Siamo tutti uniti nell'affrontare questo momento difficile»
- 09:11 ufficialeCambia una panchina in Serie C, esonerato Longo
- 09:08 ufficialeSi è dimesso un allenatore di Serie D
- 09:00 Virtus Francavilla, mister Coletti: «I ragazzi si sono adattati subito alle difficoltà e alle caratteristiche del contesto»
- 08:45 Palermo, mister Dionisi: «Gli episodi favorevoli arrivano se li meriti e se ci credi»
- 08:30 Siena, mister Magrini: «È bello vincere anche quando si soffre»
- 08:15 Catania, mister Toscano: «Eravamo in una situazione di emergenza assoluta»
- 08:00 Sambenedettese, mister Palladini: «Mi dispiace aver chiuso la partita con un vantaggio così risicato»
- 07:45 Ternana, mister Abate: «In casa si respira un'aria positiva»
- 07:30 Varese, mister Floris: «Dopo il ko a Saluzzo e il pareggio con l'Asti, ci aspettavamo una reazione che non c'è stata»
- 07:15 Messina, mister Banchieri: «Dobbiamo riconoscere la bravura del loro portiere e accettare questa sconfitta»
- 07:00 Nocerina, mister Campilongo: «Non abbiamo mai badato agli avversari»
- 06:45 Foggia, mister Zauri: «L'atteggiamento è stato eccellente, ma se non segniamo...»
- 06:30 Reggina, mister Trocini: «Ragazzi straordinari, dimostrato di saperci adattare a ogni tipo di sfida»
- 01:00 L'Arcetana mette in carniere un altro punticino: è pari col Borgo San Donnino
- 00:45 L'Unione Calcio Bisceglie conquista un buon punto in casa del Novoli
- 00:30 Il Castelnuovo Vomano si impone in casa della Folgore Delfino Curi
- 00:25 Volpiano Pianese vincente in casa del Baveno Stresa
- 00:25 La Correggese viene fermata sul pari dal Brescello Piccardo
- 00:20 Il Montecalcio cede solo nel finale al Nola
- 00:15 Il big match se lo assicura la Caronnese: battuto il Mariano
- 00:10 Malafronte gol: l'Ercolenese piega il Castelvolturno
- 00:05 Vigor Lamezia e Brancaleone non si superano: finisce a reti inviolate
- 00:00 Di Fulvio-Manzari-Koné: che spettacolo il ritorno a casa del Bisceglie
- 23:45 Termina con un pareggio la sfida tra Follonica Gavorrano e Ostiamare
- 23:30 Il Roma City la recupera al 94' al Recchioni: finisce pari con la Fermana
- 23:15 Latte Dolce ancora sconfitto: il derby è dell'Ilvamaddalena
- 23:00 Il Fasano si prende il punti in casa del Costa d'Amalfi
- 22:52 Vittoria in rimonta per il Ligorna in casa della Lavagnese
- 22:47 L'Angri pareggia il confronto in casa della Palmese
- 22:46 Doccia fredda per il ChievoVerona: beffa nel recupero contro il Crema
- 22:45 Serie A, risultati e marcatori delle gare giocate oggi del 27° turno
- 22:30 Il derby sorride alla Scafatese: esce sconfitto un Pompei garibaldino
- 22:15 Che colpo Castellanzese: neroverdi corsari in casa del Pro Palazzolo
- 22:05 L'Atletico Ascoli supera l'ostacolo Castelfidardo con un gol di Maio
- 22:00 Il Forlì blinda la vetta: una vittoria di carattere sul Progresso
- 21:57 La Luparense si prende i tre punti in casa del Lavis
- 21:52 Il Trastevere spazza via il Terracina. Il pallone se lo porta a casa Crescenzo
- 21:45 Un finale da incubo per il Brindisi: la Virtus Francavilla punisce un'altra disattenzione
- 21:42 L'Acireale va in bianco: finisce pari contro il fanalino di coda Akragas
- 21:30 Il Sora spegne i sogni di gloria del Teramo: una battaglia decisa dalla concretezza
- 21:24 Il Ravenna espugna il Calbi: Di Renzo firma il colpo in casa del San Marino
- 21:20 Siracusa, Ricci: «Questo mi lascia francamente deluso». Zenga: «Discussione che non porta a niente»
- 21:15 Crollo Dolomiti Bellunesi: il Villa Valle vince 5-2!