Volpiano Pianese vincente in casa del Baveno Stresa. Si gioca allo stadio Galli di Baveno l’ottava giornata di ritorno del campionato di Eccellenza. Qualche defezione per i padroni di casa che devono fare a meno di Cantadore, alle prese con un infortunio al ginocchio del quale si saprà di più dopo la risonanza magnetica in programma la prossima settimana. 

Non c’è Pici, che durante il riscaldamento della gara a Verbania si è fermato per una piccola lesione muscolare.  Galeazzi allora decide di buttare in mischia dal primo minuto il difensore Elia Vittone, classe 2007 e ha convocato anche Andrea Barbero ed Edoardo Anchisi, reduci dalla vittoria di ieri con la formazione Under 19 di Erald Mersini. Il Baveno Stresa si schiera con Vittoni tra i pali, Marcone, Negretti, Rekkab e Vittone in difesa. 

A centrocampo Molinari, Mangolini e Lika e in avanti Orlando, Rogora e Moretti. Mister Davide Gamba risponde con Valente tra i pali, Francia, Picone Chiodo e Fontana in difesa, a centrocampo Ferraris, Piotto, Della Valle e Biondo. In avanti Suquet, Shtjefni e Pinelli.

La prima occasione della gara è per gli ospiti che con Suquet impegnano Vittoni in una bella respinta. All’8’ Mangolini riceve da Moretti e scaglia il tiro, l apalla si alza oltre la traversa. Al 13’ Pinelli riceve da destra e di testa, in volo prova a violare la porta di Vittoni, ma la palla esce oltre la linea di fondo. Al 19ì’ calcio di punizione affidato a Mangolini che calcia in area dove valente fa suo in due tempi. Al 20’ Vittoni ancora una volta effettua una bella parata su Suquet da distanza ravvicinata. 

Al 22’ Moretti va al tiro, la palla impatta su Fontana, che forse tocca anche con il braccio, ma di certo blocca con lo stomaco e si accascia a terra. Si riprende con una rimessa laterale affidata a Negretti, la palla svetta in area, ma Negretti tocca Picone Chiodo ed è dunque fallo in attacco. Valente rimette in gioco la sfera, la palla arriva a Picone Chiodo ma i borromaici riprendono palla con Molinari che prova a servire Orlando che poi perde la sfera in prossimità del corner. Al 28’ Pinelli subisce lo scontro con Negretti e rimane a terra, il Baveno Stresa riparte in avanti e Orlando viene atterrato da Fontana che riceve il giallo. Dal calcio di punizione la palla arriva sul sinistro di Mangolini che scaglia il tiro, di poco oltre la traversa. 

Al 31’ Orlando prova il tiro morbido e Valente fa sua la sfera. Al 33’ Suquet crossa al centro e Rekkab mette in corner. Al 35’ pazzesco quello che succede in area: Suquet scarta Vittoni e va al tiro, la palla viene respinta sulla linea, arriva sui piedi di Pinelli che calcia a botta sicura ma prende clamorosamente il palo con la palla che sfila lungo tutta la linea di porta! Al 40’ però Shtjefni riceve palla e scaglia il tiro che passa tra le dita di Vittoni per il vantaggio degli ospiti. 0-1 Al 45’ occasione sui piedi di Orlando che in rovesciata prova a mettere in rete, ma la palla finisce fuori. Al 46’ calcio di punizione dal vertice dell’area che Mangolini calcia in mezzo all’area direttamente tra le braccia di Valente. 

Non ci sono cambi nella ripresa. Al 4’ corner per il Baveno Stresa affidato a Mangolini, la palla arriva in area, respinta dalla difesa, Molinari sulla sfera scocca il cross per il centro dell’area dove Rogora di piede tocca due volte, ma nel mentre arriva il fischio dell’arbitro che ferma il gioco. Al 7’ Suquet calcia e Vittoni mette in corner. Dalla bandierina Della Valle per Francia, ma Vittoni è strepitoso nel respingere in volo. Al 13’ arriva il secondo giallo per Moretti che va a protestare per la decisione del direttore di gioco di fermare il gioco per un fallo di orlando. Il Baveno Stresa dunque, già in svantaggio, dovrà giocare in inferiorità numerica per più di mezz’ora. Al 16’ Marcone prova il cross, Francia in corner. 

Dalla bandierina il capitano, Mangolini, per il tacco di Rogora che sbatte sull’avversario e la palla torna sulla bandierina del corner. Al 18’ bella azione che parte da Marcone, cross per Molinari che in corsa per un nulla non mette in rete. Al 26’ cambio per il Volpiano Pianese, Suquet lascia campo a Bianco.  Proprio il nuovo entrato cavalca verso l’area, Vittone fa da guardia e Lika interviene ed allontana. Al 33’ doppio cambio per iul Baveno Stresa. Dentro Angeretti e Cattaneo al posto di Molinari e Vittone. Al 35’ discesa di Shtjefni e Vittoni pronto respinge nell’uno contro uno. Angeretti al 36’ riceve palla, va fin dentro l’area ma non riesce ad articolare il tiro. Al 35’ Gerbaudo aveva sostituito Pinelli. 

Al 39’ cross di Angeretti sul quale non arriva cattaneo di testa, il portiere però tocca e manda in corner. Dalla bandierina Mangolini per il centro dell’area, ma nessuno riesce a colpirla. Al 46’ Suppa prende il posto di Orlando. Al 47’ Angeretti raccoglie di testa un corner, ma la palla finisce fuori. Al 49’ Zanoia prende il posto di Mangolini. Al 49’ giallo per Rekkab che dopo un minuto riceve il secondo giallo e il Baveno Stresa finisce in nove.

BAVENO STRESA: Vittoni, Marcone, Vittone(33’st Cattaneo), Lika, Rekkab, Negretti, Molinari(33’st Angeretti), Mangolini(49’st Zanoia), Rogora, Moretti, Orlando(46’st Suppa). A disp.: Valneri, Anchisi, Cagnini, Cautiero, Barbero. All.: Sergio Galeazzi

VOLPIANO PIANESE: Valente, Picone Chiodo, Biondo, Francia, Fontana(19’st Savva), Della Valle, Ferraris, Piotto, Pinelli(35’st Gerbaudo), Shtjefni(44’st Moussaif), Suquet(26’st Bianco). A disp.: Longo, Sponzilli, Lauritano, Lista, Beretta. All.: Davide Gamba

DIRETTORE DI GARA: Andrea Olivo (Collegno)

ASSISTENTI: Alessandro Giraudo (Nichelino) e Lorenzo Fossat (Pinerolo)

AMMONITI: Fontana, Piotto

ESPULSI: Moretti e Rekkab(doppio giallo)

RETI: 40’pt Shtjefni

Sezione: Eccellenza / Data: Lun 03 marzo 2025 alle 00:25
Autore: Anna Laura Giannini
vedi letture
Print