Cacciola alla vigilia della partita con il San Luca in conferenza stampa aveva sottolineato che di scontato nel calcio non esiste nulla. Le gare si vincono sul campo, poiché non bisogna mai sottovalutare l’avversario. Proprio partendo da questi principi il tecnico azzurro ha chiesto ai suoi ragazzi di partire bene sin dall’inizio pressando l’avversario. 

Il Siracusa ha messo in pratica sul campo il pensiero del tecnico, giocando una gara eccellente sotto ogni punto di vista: agonistico, tattico, con movimento in verticale e gioco sulle fasce. Ne è scaturita una gara che non ha lasciato dubbi, sin dai primi minuti di gioco, della bontà del gioco del Siracusa che ha surclassato il San Luca dimostrandosi timoroso, e non all’altezza di contrastare la forza d’urto azzurra. I ragazzi di Baratto hanno cercato di fermare il Siracusa chiudendo tutti gli spazi, ma gli azzurri hanno macinato gioco e gol. La punta Maggio nonostante nella prima parte di gare abbia segnato due reti, ne ha sciupato di gol altrettanti sotto porta. 

La prima frazione di gioco si chiude con un rotondo 3 a 0 con la doppietta dell’ex punta della Paganese e gol di Alma a pochi minuti dalla fine.  Nella ripresa il Siracusa ha realizzato altre tre reti,  

giocando sempre a ritmi elevati ed effettuando cinque cambi senza che la manovra offensiva ne risentisse minimamente. L’entrata dell’ex punta del Brindisi al posto di Maggio produce altre due reti al 78’ e all’83’.  In una delle poche azioni del San Luca, al 75’ l’attaccante greco Loukarius realizza il gol della bandiera con un bel tiro al volo che si insacca a fil di palo alla destra di Lamberti. 

Si chiude la gara con due minuti di recupero, e con un Siracusa che si conferma la squadra più in forma in questo momento, anche se Trapani e Vibonese, vincenti anche loro, non accennano a fermarsi. Domenica prossima il Siracusa dovrà osservare il turno di riposo, mentre il Trapani andrà a far visita alla Sancataldese, e la Vibonese dovrà affrontare il Canicattì in trasferta. 

La partita: la cronaca è ricca ed interessante sotto il profilo del gioco e delle azioni da rete per il Siracusa. Il San Luca poco ha potuto contro una squadra che l’ha sovrastata per quasi tutta la gara ed il divario di punti in classifica tra le due formazioni lo dimostra ampiamente.

Al fischio d’inizio dell’arbitro gli aretusei prendono possesso palla e giocano con un giro palla spostando il gioca sulle corsie esterne. Alma sicuramente è stato l’artefice di quasi tutte le azioni più interessanti proposte dal Siracusa. All’8’ Alma da buona posizione tira dalla destra un forte tiro, il portiere manda in corner. Al 10’ bella azione di Alma che mette in area una palla invitante per Vacca, il suo tiro va alto sopra la traversa. Al 12’ ancora il Siracusa sotto porta avversaria con Maggio che serve Alma in area leggermente decentrato a destra, il suo tiro a giro va fuori di poco. 

Al 17’ sempre Alma mette in area per Maggio che di testa, a pochi metri dalla porta, non riesce a deviare in rete, ma manda la sfera alta sopra la traversa. Al 24’ Di Paola mette in area per Maggio, che spalle alla porta tenta la rovesciata acrobatica, il portiere para. Al 25’ ghiotta occasione per il Siracusa, la sciupa Maggio che da due passi dalla porta mette fuori, su suggerimento di Forghignone. Il Siracusa oramai comanda il gioco a proprio piacimento, e basta un’accelerazione che subito si arriva sotto porta avversaria. Un minuto più tardi Maggio serve Di Paola, che si era spinto in avanti, ma non inquadra lo specchio della porta. Al 28’ si fa vedere in avanti il San Luca con il gambiano Dampha che tira dalla distanza, ma una leggera deviazione non inganna Lamberti che para. Al 30’ arriva la prima rete del Siracusa: Alma, sempre lui, crossa in area per Maggio che non ha difficoltà a mette in rete: 1 a 0. Al 41’ tiro alle stelle di Vacca da buona posizione. Al 42’ la doppietta di Maggio, che su un invitante cross in area di Vacca mette alle spalle di Mittica. Al 44’ la terza rete la sigla Alma, il migliore in campo, che in area si libera di un avversario e con un perfetto diagonale rasoterra, sigla la terza rete. Si chiude il primo tempo dopo 2 minuti di recupero. Nella ripresa la musica non cambia, sempre il Siracusa a comandare l’orchestra con Forchignone che dalla trequarti taglia in area per Alma che non riesce ad agganciare, sfuma l’azione. Al 49’ arriva la quarta rete di Suhs dopo una mischia sotto porta avversaria. Al 54’ si fa vedere il San Luca delle parti di Lamberti con Romero, il suo tiro è alto sopra la traversa. Al 69’ un tiro di Vacca prende la parte del palo basso alla destra del portiere. Al 75’ bella azione prolungata del San Luca che mette in condizioni a Loukaris di tirare di prima intenzione e mettere alle spalle del portiere azzurro, nonostante il vano tentativo di intercettare il tiro. Passano pochi minuti e Favetta, che aveva sostituito Maggio, mette a segno la quinta rete: passaggio di Zampa per Favetta in area, stop e tiro in porta che non trova pronto il portiere. Cinquina per il Siracusa. Al 78’ Faella, palla al piede, lascia partire un forte tiro da fuori area, il portiere non trattiene e per poco Arcidiacono non riesce a ribattere a rete. All’83’ arriva la sesta rete sempre con Favetta, ma il merito spetta anche a Faella che percorre oltre trenta metri di campo con palla al piede per poi passarla a Favetta in area che da posizione leggermente decentrata buca per la sesta volta l’incolpevole Mittica. Si chiude l’incontro con due minuti di recupero. Con la settima vittoria consecutiva gli azzurri che rimangono in vetta alla classifica. 

il tabellino

Siracusa - San Luca 6-1

Siracusa (4-3-3): Lamberti; Di Paola, Benassi (al 52' De Caro), Suhs, Sena; Aliperta. Zampa, Vacca (al 70' Faella); Forchignone (al 66' Limonelli), Maggio (al57' Favetta), Alma (al 59' Arcidiacono). A disp.: Dima, Scaletta, Gozzo, Teijo. All. Gaspare Cacciola.

San Luca (4-3-3): Mittica; Kolombola, Lame, Pipicella, Marangoni(al 34'Fiammenghi); Dampha (al 50' Liepa), Romero, Calderone (al 72' Marano); Ficara, Loukaris, Bukva (al 50' Mazzone). A disp.: Gonzales, Giampaolo, Calagna,  Marano,  Toure, Murdaca.  All. Giovanni Baratto.

Arbitro: Striamo di Salerno (Di Meglio di Napoli e La Regina di Battipaglia).

Reti: 30', 42' Maggio, 44' Alma, 49' Suhs, 75' Loukaris, 78', 83' Favetta

Note: Spett. 3.300 -  Curva Anna e Tribuna sold out. Ammonito Dampha.  ( San Luca )  Angoli 3-2. 

Sezione: Serie D / Data: Dom 15 ottobre 2023 alle 20:53
Autore: Pippo Franzò
vedi letture
Print