Ripescaggio ok, ma chi lo chiede? La situazione in vista della Serie D 24-25

29.06.2024 06:30 di  Redazione NotiziarioCalcio.com  Twitter:    vedi letture
Ripescaggio ok, ma chi lo chiede? La situazione in vista della Serie D 24-25

Ci siamo: definite ufficialmente le 167 squadre che hanno diritto a partecipare al campionato di Serie D 2024-2025 (Leggi qui la notizia completa), ora si può iniziare a pensare a quali saranno effettivamente le squadre ai nastri di partenza del campionato di Serie D. Ricordiamo che le iscrizioni per le aventi diritto apriranno dall'8 al 12 Luglio (Clicca qui per leggere la notizia completa).

Capitolo ripescaggi - Anche quest'anno non si potrà fare a meno di parlare di ripescaggio (qui i tempi sono diversi, leggi qui la notizia completa), a maggior ragione vista la scelta della Lega Nazionale Dilettanti di confermare il format a 167 squadre e non tornare alle "vecchie" 162 (Clicca qui per leggere la notizia completa).

Per cercare di fare il punto della situazione, non solo abbiamo pubblicato una probabile graduatoria, ma, nei giorni scorsi, abbiamo provato a contattare diverse società interessate alla vicenda ripescaggio per capire se, effettivamente, proveranno a fare domanda. Riportiamo, di seguito, i primi posti della probabile (!!!) graduatoria e poi i risultati della nostra indagine

1. Tamai
2. Cjarlins Muzane
3. Ciliverghe
4. Crema
5. Zenith Prato

6. Pinerolo
7. Mapello
8. Fano
9. Granamica
10. Real Forte Querceta

11. Unipomezia
12. Tivoli
13. Giulianova
14. San Luca
15. Terre di Castelli

Innanzitutto, si parte con una novità già dal capo della classifica: il Tamai, infatti, non presenterà domanda di ripescaggio. La notizia, ormai di dominio pubblico da diversi giorni, ci è stata confermata anche dalla società, la quale ha già confermato tanti calciatori per il prossimo anno e punterà a vincere il campionato sul campo. Per questo, se la graduatoria dovesse essere corretta, dovrebbe balzare in testa il Ciliverghe che, alla nostra domanda, ha risposto "assolutamente sì".

Dopodiché si passa alla prima delle società retrocesse in D quest'anno: secondo la nostra graduatoria, dovrebbe essere il Cjarlins Muzane, che ha già dichiarato di presentare domanda. Al terzo posto dovrebbe esserci lo Zenith Prato: anche i toscani hanno fatto sapere di voler presentare domanda. Al quarto posto ci potrebbe essere il Crema: la scorse settimana, la società ci ha dichiarato che sarebbe stato il consiglio a dover liberare, ma l'interesse c'è. Da quel che abbiamo carpito, crediamo che i lombardi proveranno a fare domanda.

Per il quinto posto abbiamo dovuto "faticare": questo perché, secondo la graduatoria da noi pubblicata, ci sarebbe il Mapello, ma la società ci ha detto che non farà domanda. A questo punto salirebbe il Granamica, ma anche gli emiliani ci hanno confermato di non voler fare domanda, al pari dell'Unipomezia, che sta già preparando il prossimo campionato di Eccellenza. A questo punto è molto probabile che al quinto posto ci sarà il Giulianova che, invece, ha tutte le intenzione di percorrere questa strada.

Al sesto posto potrebbe esserci il Pinerolo: "probabilmente la faremo", ci hanno risposto. Crediamo che i piemontesi ci proveranno; se non dovessero farlo, pronto il Fano: anche i marchigiani ci hanno confermato la loro volontà di provare il ripescaggio.

A questo punti ci siamo fermati, sia perché pensare a 7 oppure oltre ripescaggio appare complicato, sia perché le altre società di Eccellenza pare non siano molto interessate alla vicenda. Naturalmente, se dovessero essere soltanto tre le compagini di Eccellenza a fare domanda, al settimo posto ci sarebbe nuovamente un club retrocesso dalla D (anche Tivoli e Gladiator pare vogliano fare domanda). Per effetto di questa indagine, la classifica per i primi posti dovrebbe essere questa:

1. Ciliverghe
2. Cjarlins Muzane
3. Zenith Prato
4. Crema
5. Giulianova
6. Pinerolo