Il Livorno ha aperto il suo campionato con una vittoria al cardiopalma al Picchi, un esordio che assume ancora più importanza per il modo in cui è stato conquistato. Il tecnico degli amaranto, Paolo Indiani, ha sottolineato in sala stampa i meriti caratteriali della squadra, senza nascondere le difficoltà incontrate soprattutto nel primo tempo.

“Che sarebbe stato difficile lo sapevamo,” ha dichiarato Indiani. “Nel primo tempo non siamo stati bravi a creare e poi abbiamo fatto l'errore sul gol loro e ci siamo trovati anche sotto e loro erano entrati in area due volte. Il calcio è questo e la squadra è stata brava nel secondo tempo a rimanere calma e consapevole della propria forza. Oggi si è visto quanto è importante giocare in 16 e avere cambi di qualità come li abbiamo noi.”

I meriti della squadra sono soprattutto di tipo caratteriale e si sono concentrati nell'ultima mezzora di gara. Indiani ha sottolineato proprio questo aspetto: “La cosa più importante di questa gara è la voglia e la determinazione nel cercare ad ogni costo la vittoria e non accettare la sconfitta. Credo che per provare a vincere i campionati sia più importante questo aspetto caratteriale che quello tecnico e noi nella seconda metà del secondo tempo abbiamo messo in campo tanto carattere e sono contento di questo.”

Il gol della vittoria livornese sono arrivati da due giocatori entrati dalla panchina: Andrea Luci e Federico Dionisi. In particolare sul secondo, Indiani ha commentato: “Penso si sia visto quanto è importante, ha giocato mezzora scarsa, ma ci ha dato una grossa mano, ha messo la palla del pareggio e ha trasformato il rigore. É chiaro che quando giochi con squadre così che si difendono in 11 e non ti lasciano spazi poi la qualità dei singoli diventa fondamentale.”

“Qui all'Ardenza saranno molte le partite così,” ha aggiunto Indiani. “È chiaro che le altre non vengono qui a viso aperto e fanno il loro lavoro e questi di oggi nel primo tempo lo hanno fatto molto bene e sono stati bravi a trovare anche il gol del vantaggio. La nostra vittoria è importante anche per questo aspetto. Me lo aspettavo che oggi qui in casa sarebbe stata difficile per un miliardo di motivi e mi è dispiaciuto non giocare domenica anche per questo motivo.”

Sui tre impegni che aspettano il Livorno nella prossima settimana, il tecnico di Certaldo ha risposto: “Alla prima partita non penso mai alle successive, di solito è alla terza che si fanno delle valutazioni. Mercoledì (contro il Follonica Gavorrano ndr) qualcosa è chiaro che recupereranno chi ha fatto i 90' minuti oggi anche perché è stata una partita bella tirata. L'obiettivo è sempre vincere, ma oggi abbiamo visto quanto è difficile perché giustamente nessuno ti regala niente.”

Sezione: Serie D / Data: Lun 16 settembre 2024 alle 08:15
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @https://x.com/NotiziarioC
vedi letture
Print