Non è stato un esordio positivo per la Pistoiese, che ha incassato la prima sconfitta della gestione Giacomarro nel debutto stagionale. Al "Pianigiani", gli arancioni sono stati battuti per 2-0 dal San Donato Tavarnelle, grazie alle reti di Manfredi e Doratiotto, nel primo turno di Coppa Italia. La squadra di Giacomarro ha offerto una prova incolore, apparendo sempre in balia di una compagine gialloblu più fresca e brillante per l'intera durata della gara. Molti aspetti da rivedere e poche luci nel pomeriggio di Tavernelle, con la consapevolezza che il lavoro da fare, soprattutto in ottica campionato, è ancora parecchio.

Giacomarro ha schierato un 3-4-1-2 con Greselin a giostrare tra centrocampo e attacco. La difesa era interamente composta da giocatori over con Polvani, Mazzei e Bertolo, mentre sulle corsie laterali hanno trovato spazio Diodato a destra e Kharmoud a sinistra. In mediana Tanasa e Grilli, con Tascini e Cardella a comporre il tandem offensivo. Il San Donato Tavarnelle ha risposto con un modulo speculare, affidando a Sylla e Manfredi le chiavi del reparto d'attacco.

Il San Donato Tavarnelle è partito con un piglio migliore rispetto alla Pistoiese, che è apparsa un po' imballata sulle gambe. I difensori arancioni non sono stati teneri e l'arbitro ha dovuto intervenire fin dai primi minuti per tenere a bada il nervosismo. Il miglior inizio dei padroni di casa è stato premiato dal vantaggio al 10', con Sylla bravo a pescare Manfredi in area dalla sinistra e il numero undici perfetto nel cogliere impreparata la difesa arancione e battere il portiere di sinistro. La Pistoiese non ha reagito e al 16' è andata ancora al tiro Carcani, con la retroguardia ospite brava stavolta a fare muro.

Durante il cooling break, Giacomarro ha provato a riordinare le idee dei suoi, ma sono stati sempre i gialloblu ad arrivare primi sulle seconde palle e a mostrare maggiore intensità. Il migliore nelle file arancioni è stato Greselin, che alla mezz'ora si è guadagnato un buon calcio di punizione, non sfruttato da Cardella che ha calciato addosso alla barriera. È stato ancora Greselin a farsi vedere al 38', ma il suo destro dal limite si è spento sul fondo senza insidiare Leoni. La Pistoiese ha chiuso il primo tempo in crescita, senza però di fatto creare nemmeno un vero pericolo al portiere del San Donato Tavarnelle.

La seconda frazione si è aperta senza cambi e con gli stessi ventidue in campo. La Pistoiese ha continuato a faticare nella costruzione del gioco, affidandosi spesso a lanci lunghi che sono diventati facili prede della difesa di casa. Al 9' è stato ancora uno scatenato Sylla a ubriacare Bertolo in velocità prima della tempestiva uscita di Lagonigro che ha evitato guai peggiori. Al 13' si sono riaffacciati in avanti gli arancioni con la discesa di Diodato che non è riuscito però a trovare un compagno libero in area e ha guadagnato solamente un corner. Sulla battuta dell'angolo è arrivata l'incornata di Mazzei, con palla bloccata da Bruni senza problemi.

Al quarto d'ora, Giacomarro ha provato a scuotere i suoi con tre cambi: escono Tascini, Grilli e Diodato, dentro Larhrib, Maloku e Balleello. Nemmeno il tempo di risistemarsi però che la Pistoiese ha subito il 2-0. Il merito è di Doratiotto, che dalla distanza ha lasciato partire un gran mancino rasoterra che si è andato ad incastonare nell'angolino basso. Non del tutto esente da colpe Lagonigro, vista anche la posizione da cui è partito il tiro. Incassata la seconda rete, la Pistoiese ha accennato ad una reazione, ma gli arancioni hanno fatto veramente fatica a rendersi pericolosi.

Anche a causa del caldo, il ritmo è calato una volta superata la metà della ripresa. La Pistoiese ha giocato anche le carte Corvino e Sparacello, ma la musica proprio non è cambiata. Gli arancioni sono stati lenti e imprecisi, il San Donato è stato più lucido e brillante con e senza palla. Al 40' Pecchia ha sfiorato il tris con un tiro sul primo palo, mentre al 45' è stato Calonaci a non approfittare di un ghiotto contropiede nato da un erroraccio di Corvino. Si è chiusa così la prima uscita stagionale della Pistoiese, con un ko e tantissimi aspetti su cui lavorare.

Il Tabellino di San Donato Tavarnelle-Pistoiese 2-0

SAN DONATO TAVARNELLE (3-4-1-2): Leoni; Cecchi, Bruni, Croce; Ascoli, Borgarello (Gistri P. al 11'st.), Falconi (Dema al 37'st.), Carcani; Doratiotto (Pecchia al 29'st.); Sylla (Calonaci al 43'st.), Manfredi (Senesi al 22'st.). A disposizione: Di Bonito, Bonechi, Bianchini, Gistri F. Allenatore: Bonucelli Vitaliano.

PISTOIESE (3-5-2): Lagonigro; Polvani (Corvino al 29'st.), Mazzei, Bertolo; Diodato (Balleello al 15'st.), Tanasa, Grilli (Maloku al 15'st.), Greselin, Kharmoud; Tascini (Larhib al 15'st.), Cardella (Sparacello al 35'st.). A disposizione: Cecchini, Di Benedetto, Caponi, Basanisi. Allenatore: Domenico Giacomarro.

ARBITRO: Sig. Flavio Barbetti di Arezzo (Nannipieri-Smecca).

MARCATORI: Manfredi al 11'pt., Doratiotto al 17'st.

NOTE: Angoli 2-4 (2-1); Ammoniti: Bruni, Carcani, Pecchia. Recupero: 2', 5'.

Sezione: Serie D / Data: Dom 01 settembre 2024 alle 19:15
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @https://x.com/NotiziarioC
vedi letture
Print