Al “Saraceno” di Ravanusa (AG) l’Acireale di De Sanzo rimedia la terza sconfitta stagionale. Decisiva la rete di Riccardo Rotulo, arrivata al 19’ del primo tempo.

Partenza difficile per i granata, che soffrono a più riprese il pressing alto del Licata di mister Romano. Nonostante una timida occasione iniziale con Cicirello di testa, nella prima parte di gara sono i padroni di casa a creare più occasioni da gol. Al 9’ Murgia prova dai trenta metri, ma è attenta la difesa acese a deviare in angolo. Al 12’ Lanza sfiora l’eurogol con un mancino al volo da posizione defilata, ma trova una strepitosa risposta di Zizzania, che devia in angolo. Alla terza occasione del primo tempo, il Licata trova il vantaggio: Murgia al 19’ recupera la sfera in mezzo al campo e lancia Rotulo che, a tu per tu con il portiere, non sbaglia e regala l’1-0 ai suoi. I gialloblù sfiorano a più riprese il gol del raddoppio con Vari, ma nel finale di tempo l’Acireale costruisce una grande occasione per il pareggio: azione di sfondamento per i granata, con Corigliano che calcia alto a pochi passi da Valenti.

Nella ripresa, ancora Licata aggressivo e con il pallino del gioco in mano. Al 50’ Maltese è decisivo nella respinta su Rotulo a colpo sicuro. Qualche secondo più tardi, ancora il capitano degli ospiti respinge il tentativo del Licata. A differenza del primo tempo, però, la seconda parte di gara regala meno emozioni. L’Acireale tenta di spingere alla ricerca del pareggio, ma Orlando e compagni vanificano ogni tentativo avversario. Dopo sei minuti di recupero, infine, arriva il triplice fischio dell’arbitro: il Licata dalle sue parti si conferma bestia nera dei granata.

il tabellino

Licata - Acireale 1-0

Licata: Valenti, Calaiò, Vari (31’ st Saito), Murgia (43’ st Currò), Rotulo (38’ st Francia), Minacori, Orlando, Garau, Giannone (35’ st Cappello), Lanza, Pedalino (50’ st Cipriano). In panchina: Galesi, Cappello, Francia, Biondi, Currò, Saito, Cipriamo, Salvemini, Giuliana. All. Giuseppe Romano
Acireale: Zizzania; Maltese, Sirimarco, Vaccaro, La Vigna, Corigliano, Galletta (10’ st De Mutiis), Milo (21’ st Di Mauro), Germinio (1’ st Vanzan), Montaperto (10’ st Cusumano), Cicirello (39’ st Romano). In panchina: Peschieri, Di Mauro, Romano, De Mutiis, Vanzan, Sticenko, Rabini, Tufano, Cusumano. All. Fabio De Sanzo
Arbitro: Giovanni Castellano, di Nichelino
Assistenti: Lorenzo Riganò  di Chiari e Thomas Vora di Como
Reti: 19’ pt Rotulo
Note: Spettatori 800 circa. Ammoniti: Orlando, Valenti e Sirimarco. Corner: 4-7.

Sezione: Serie D / Data: Dom 15 ottobre 2023 alle 22:26
Autore: Nicolas Lopez
vedi letture
Print