Il Siracusa supera il secondo turno preliminare di Coppa Italia con il Ragusa di Alessandro Erra con un gol su rigore realizzato da Sarao. I ragazzi di Turati hanno giocato per oltre un’ora su ottimi livelli, costruendo alcune palle gol. Nella ripresa l’entrata di Zampa ha dato più stabilità a centrocampo, ma su alcuni schemi tattici Turati ci deve ancora lavorare per trovare la giusta sincronizzazione tra i reparti. Quello che si è visto in campo in modo evidente è il buon livello tecnico che i singoli giocatori hanno mostrato di avere. Quando si deve costruire una squadra che deve creare gioco e vincere, occorre del tempo per far si che gli schemi che Turati spiega durante la settimana vengono recepiti in modo uniforme da tutti i giocatori. Alla fine, il Ragusa nell’arco della gara ha fatto soltanto due tiri in porta, uno per tempo. Sicuramente la più pericolosa azione è stata a pochi minuti dalla fine della partita, con Garufi a porta vuota non riesce a mette in rete da due passi con il portiere distante dall’azione.

 Il Ragusa è sembrata una squadra tosta e abbastanza sul pezzo sin dall’inizio. Sicuramente alla formazione iblea mancavano alcuni elementi importanti che saranno presenti nella seconda gara di campionato che si giocherà ancora con il Siracusa al “Nicola De Simone tra quindici giorni.  

La gara: Gli azzurri partono subito in avanti, e costruiscono gioco con ottime trame. All’8’ i ragazzi di Turati sfiorano la rete: bella azione di Sarao- Barbana in area ospite; tiro di quest’ultimo con la palla che prende la base del palo alla destra del portiere Grasso. Al 10’ ancora gli azzurri con Convitto che supera un avversario e tira forte da posizione angolata, il numero uno ospite devia in angolo. Si fa vedere timidamente il Ragusa in avanti, al 15’ con una punizione che non porta a nulla. Al 17’ si propongono in avanti gli ospiti con Yassin in area che tira in porta, il portiere azzurro para. Al 32’ ancora il Siracusa che potrebbe passare in vantaggio. Azione di Alma sulla destra che mette in moto Sarao, il numero 9 “spizzica” la palla, e per poco non beffa Grasso. Al 35’ arriva la rete azzurra, dopo che Candiano in area costringe il difensore avversario a commettere fallo da rigore. Dagli undici metri tira Sarao che “fredda” il portiere. Siracusa in vantaggio meritatamente. Al 38’ Candiano prova a mettere la palla alle spalle di Grasso con una finezza, ma il portiere para.  Si chiude il primo tempo con un Siracusa in vantaggio, e molte occasioni sciupate. Il Ragusa ha contenuto gli azzurri con sporadici affondi senza impensierire troppo Iovino.

Nella ripresa ancora il Siracusa che ci prova al 56’ con Convitto che supera un avversario e tira in porta, respinge Grasso. Al 63’ Alma per poco, con un cross in area, non sorprende il portiere. Al 75’ azione di Longo che si accentra al limite dell’area ragusana, e lascia partire un fendente che esce di poco alla destra del portiere. All’82’ Picchi per il Ragusa tira da buona posizione in piena area, pronta la risposta di Iovino che manda in angolo. All’89’ Garufi manda fuori da due passi dalla porta con il portiere fuori causa, e sfuma il pareggio per i ragazzi di Erra. 

Sezione: Serie D / Data: Dom 01 settembre 2024 alle 22:45
Autore: Pippo Franzò
vedi letture
Print