Con un pizzico di fortuna, ma tanta dedizione e tenacia, il Piacenza supera la capolista Arconatese e si assicura tre punti determinanti per avvicinare la vetta della classifica.

I biancorossi sono tornati a calcare il terreno dello stadio Garilli dopo il pareggio per 1-1 contro il Desenzano. Rispetto alla partita della scorsa settimana, l'allenatore Maccarone ha reintegrato Castro nel tridente d'attacco titolare, sostituendo l'infortunato Corradi con Artioli nel centrocampo. Sin dal fischio d'inizio, i biancorossi hanno dimostrato un atteggiamento aggressivo, e dopo appena 7 minuti, è stata un'autorete di Quaggio a sbloccare il punteggio. L'avversario centravanti ha involontariamente deviato in rete un cross di D'Agostino dalla linea di fondo.

Nonostante l'Arconatese sia la capolista con un vantaggio di ben 4 punti sul Piacenza, questa partita è stata considerata il big match dell'ottavo turno di campionato. Gli ospiti hanno cercato di mantenere il possesso del pallone, passandolo da un lato all'altro del campo alla ricerca di un varco nella solida difesa di casa. Nel minuto 22, i biancorossi hanno avuto un'altra occasione d'attacco, con Gerbaudo che ha colpito di testa un cross ma il pallone è passato a lato del palo.

Nel primo tempo, il Piacenza ha principalmente cercato di controllare la partita, concedendo il possesso del pallone agli avversari e cercando di colpire in contropiede, soprattutto sulla fascia destra dove Castro è stato poco incisivo. Tuttavia, al 36', un errore di Silva ha permesso a Quaggio di tentare una conclusione a sorpresa che ha colpito il travisare con il portiere Moro fuori posizione. Al 43', c'è stata una situazione di pericolo quando un cross dalla destra ha raggiunto la conclusione di Menegazzo, ma il pallone ha colpito il palo interno prima che la difesa lo sgombrasse via.

Nella ripresa, la partita ha cominciato con un'altra situazione di pericolo per i tifosi presenti al Garilli. Quaggio ha eseguito una punizione dalla lunetta dell'area, ma il suo potente tiro ha colpito la traversa con una piccola deviazione di Moro. La squadra ospitante ha cercato di rispondere principalmente attraverso le giocate di D'Agostino. Il trequartista ha tentato prima di mettere in mezzo due cross in area e poi ha cercato una conclusione dalla distanza che però è terminata a lato.

L'Arconatese ha mostrato un gioco di squadra più solido e al minuto 15, Gerbaudo ha sparato alto sopra la traversa. Sul contropiede, gli ospiti hanno tessuto una bella azione sulla sinistra, liberando Menegazzo il cui tiro è stato respinto in angolo da un Moro reattivo. Al minuto 22, il Piacenza ha raddoppiato il vantaggio. Tutto è stato merito di D'Agostino, che ha rubato palla sulla trequarti, ha sfrecciato verso la porta e ha servito un assist a Recino che ha superato il difensore avversario e ha segnato.

L'Arconatese ha cercato di reagire con due conclusioni consecutive, ma Moro è stato reattivo e ha effettuato un'altra parata. La capolista ha anche avuto sfortuna quando Ronzoni, in scivolata, ha colpito il terzo palo della partita. Poco dopo, la sorte ha voltato le spalle anche a Recino, che, servito da D'Agostino, ha saltato il portiere in uscita, ma ha colpito l'incrocio dei pali.

Su un altro errore in uscita dell'Arconatese, Andreoli ha calciato dal limite dell'area e ha trovato le mani del portiere avversario, che ha respinto il tiro di D'Agostino sulla ribattuta. Nel finale, gli ospiti hanno mostrato segni di fatica, e il Piacenza ha avuto un'occasione in contropiede, con Andreoli che ha aperto per Hrom, atterrato dal portiere. È stato concesso un calcio di rigore, ma D'Agostino ha visto il suo tiro neutralizzato da Lionetti. Nell'ultima occasione, durante il recupero, Hrom si è trovato davanti al portiere ma non è riuscito a superarlo.

il tabellino

Piacenza-Arconatese 2-0

Piacenza: Moro, Iob, Silva, Baudouin, Santella, Artioli (77' Del Dotto), Bachini, Gerbaudo, Castro (58' Andreoli), Recino (85' Hrom), D’Agostino (91' Ndoye). A disp. Galletti, Canale, Tortelli, Berton, Gandolfi. All. Maccarone.

Arconatese: Lionetti, Mauthe (81' Trenchev), Del Carro, Luoni (71' Messina), Rondanini (93' Basani), Ientile (71' Medici), Cavagna, Donizetti (71' Fall), Menegazzo, Quaggio, Ronzoni. A disp. Giroletti, Nava, Alberton, Moretti. All. Livieri.

Arbitro: Mascolo di Castellammare di Stabia.

Reti: 7' aut. Quaggio (A), 67' Recino (P).

Sezione: Serie D / Data: Dom 15 ottobre 2023 alle 18:00
Autore: Nicolas Lopez
vedi letture
Print