Dopo il gustoso antipasto di Coppa Italia, è tempo di sfornare la portata iniziale sul tavolo del campionato: domani (domenica 8 settembre, ore 16), allo stadio comunale di Sedico, la SSD Dolomiti Bellunesi affronterà subito una delle compagini più quotate dell’intero girone. Ovvero, la Luparense guidata da Cristiano Masitto e arricchita da un ritorno di rilievo come quello di Gnago. «Affronteremo una squadra molto forte – afferma mister Nicola Zanini – che alle spalle ha una società ambiziosa. Meglio così, preferisco entrare in pista a cento all’ora».

DALLE PAROLE AI FATTI – Il tecnico dolomitico è un ex, avendo guidato i “lupi” dal 2020 al 2022: «La prima partita di serie D è un po’ particolare per tutti. Non è mai semplice affrontarla, né interpretarla. Si sa, la frase che introduce ogni competizione è sempre la solita: “Bisogna partire bene”. Vero, ma alle parole devono seguire i fatti. In ogni caso, siamo consapevoli delle nostre forze: come al solito, guardiamo esclusivamente in casa nostra, concentrandoci su una gara per volta. Anche perché all’orizzonte si profila un campionato molto, molto complicato».

PERSONALITÀ – Perez e compagni sono reduci dalla qualificazione in Coppa Italia, ottenuta al “Tenni”: «Ci tenevamo parecchio ad accedere ai trentaduesimi – prosegue il mister -. Al di là della vittoria ai rigori, i ragazzi hanno dato vita a una prova di spessore, dal punto di vista della personalità. Fa piacere aver ottenuto la qualificazione. E credo sia una soddisfazione pure per l’ambiente, se è vero che per due anni consecutivi passiamo il turno su un campo difficile come quello di Treviso».

FRECCE IN FARETRA – Tornando all’attualità più stretta, Zanini avrà tutte le frecce in faretra: «I ragazzi stanno bene, abbiamo recuperato pure qualche atleta reduce da acciacchi. Diallo, per esempio, si è allenato a pieno regime. E, di conseguenza, arriviamo all’appuntamento “belli carichi”». Allargando il discorso, il calendario di partenza è intasato come una tangenziale all’ora di punta: «Ma non mi preoccupa, adesso sono concentrato esclusivamente sulla Luparense. Poi penseremo al match di domenica prossima e, ancora, a quello del mercoledì successivo. Abbiamo una rosa adeguata ad affrontare questo tipo di situazione. C’è spazio e tempo per tutti».

ATTEGGIAMENTO – Mister Zanini è pronto per la nuova avventura: «L’anno scorso e in questo primo mese e mezzo, credo che la squadra abbia dimostrato di essere tosta e di non voler mai mollare. Ne sono certo: il gruppo lotterà fino alla fine, su ogni campo. Poi ovviamente non posso prevedere l’esito del campionato, ma di sicuro l’atteggiamento corretto non mancherà mai. E l’auspicio è che possa rendere orgogliosi i tifosi, oltre alla società».

DESIGNAZIONE – L’arbitro designato per il debutto interno è David Kovacevic di Arco Riva, affiancato dagli assistenti Leo Posteraro e Fabio Cappellaro di Verona. Al di là dei biglietti relativi al singolo confronto, all’entrata dello stadio di Sedico si potrà sottoscrivere l’abbonamento per le 19 sfide casalinghe del campionato dolomitico.

Sezione: Serie D / Data: Sab 07 settembre 2024 alle 22:30
Autore: Maria Lopez
vedi letture
Print