Il ritiro pre campionato di una squadra è necessario, essenzialmente, per preparare al meglio la nuova stagione, ma serve anche per cementare il gruppo, creare la giusta simbiosi,  conoscersi meglio. Dettaglio non trascurabile, ed è per questo scopo che la visita del presidente Antonio Filograna nel quartier generale rossazzurro in terra d’Abruzzo, ha rivestito un’importanza rilevante. Un gesto molto apprezzato da tutti i componenti della  comitiva del Casarano, un’iniezione di fiducia necessaria in un periodo cruciale della stagione. 

“Sono stato due giorni con i ragazzi ed ho percepito una grande volontà di far bene da parte di tutto il gruppo – sottolinea il presidente – Certo il ritiro è il momento più duro ed impegnativo della stagione dove bisogna prepararsi bene e scrupolosamente per essere pronti per l’inizio del campionato”.

In determinati momenti il carisma del leader è come manna dal cielo, così come anche saper distribuire buone dosi di autostima.

“Ai ragazzi ho voluto manifestare la vicinanza della società e dei tifosi che sono in trepidante attesa – prosegue FIlograna- ho voluto ribadire loro che solo con l’impegno, la dedizione e lo spirito di sacrificio si possono raggiungere traguardi importanti. L’umiltà deve essere la nostra qualità fondamentale per affrontare le insidie del campionato. Tutti gli avversari ci attenderanno al varco e per questo motivo dovremo essere pronti e preparati sopratutto mentalmente”.

Il calcio è una metafora della vita: equilibrio e passione devono andare di pari passo. Essere squadra è di vitale importanza.

“Ho notato una buona coesione tra tutti i ragazzi ed anche i più giovani si stanno inserendo in un gruppo di over già collaudato e di grande esperienza. Questo – conclude il presidente – è il momento di affinare bene le tecniche e gli schemi per essere pronti per gli impegni che ci attenderanno. Non vediamo l’ora di scendere in campo per provare le giuste emozioni e sopratutto per scrivere una pagina che speriamo possa essere importante”.

Sezione: Serie D / Data: Dom 11 agosto 2024 alle 23:00
Autore: Chiara Motta
vedi letture
Print