Dopo la recente sconfitta contro la Lucchese allo stadio Mazza, la SPAL si prepara ad affrontare una trasferta insidiosa a Sestri Levante. L'allenatore Andrea Dossena, consapevole dell'importanza della partita e delle difficoltà legate all'organico, ha tenuto una conferenza stampa per fare il punto della situazione.

Dossena ha iniziato fornendo un aggiornamento sulle condizioni della squadra: «Domenica scorsa abbiamo tenuto fuori Awua perché l'anno scorso ha avuto un brutto infortunio sullo stesso muscolo. Abbiamo dovuto adottare tutte le precauzioni del caso e per essere certi dell'entità gli abbiamo fatto fare diverse visite anche durante questa settimana. Non riusciremo a portarlo con noi domani, ma per la prossima sicuramente ci sarà».

Ha poi proseguito: «Karlsson invece torna tra i convocati e valuterò se rischiarlo o meno. Arena e Rao sono disponibili ma non so se lo saranno dal primo minuto mentre Bachini è completamente recuperato». Dossena ha anche menzionato il ritorno di Buchel tra i convocati, nonostante i due mesi trascorsi come fuori rosa.

L'allenatore ha ammesso le difficoltà nel preparare la squadra dopo la sconfitta: «Preparare una settimana dopo una sconfitta come quella di domenica non è stato semplice, perché è servito far vedere ai ragazzi gli errori e tenere allo stesso tempo il morale positivo». Ha sottolineato l'importanza di analizzare sia gli aspetti negativi che quelli positivi della partita precedente.

Dossena ha evidenziato il focus del lavoro settimanale: «In settimana abbiamo lavorato molto sulla fase difensiva, sull'essere compatti, sul ricompattarsi il prima possibile per coprire gli spazi che si erano creati e anche sulla concatenazione di errori individuali».

Riguardo a possibili cambiamenti tattici, Dossena ha spiegato: «Abbiamo ragionato su un cambiamento di modulo, ma sconvolgimenti totali come un 3421 sono ipotizzabili solamente con due o tre settimane di lavoro sul campo». Ha sottolineato l'importanza di non stravolgere completamente lo schema di gioco dopo solo tre partite non positive.

Dossena ha mostrato fiducia nella capacità di autocritica dei suoi giocatori: «Penso che gli errori facciano più male ai ragazzi perché sono venuti loro prima dell'analisi dell'errore nei video, prendendosi le loro responsabilità». Ha enfatizzato l'importanza della crescita collettiva e individuale, citando come esempio le capacità di Antenucci in area di rigore.

L'allenatore ha confermato il costante contatto con la dirigenza, compreso il presidente: «È frustrante per tutti e anche personalmente visto che tutti gli altri anni avevo iniziato sempre all'opposto». Ha espresso il desiderio di ottenere la prima vittoria per iniziare un percorso positivo.

Dossena ha accennato a possibili scelte di formazione, menzionando El Kaddouri e Bidaoui: «El Kaddouri è entrato bene domenica, il giorno dopo ha fatto un grande allenamento, con buona intensità. Omar ha bisogno di minutaggio così come Bidaoui, ma a differenza di quest'ultimo ci può essere una possibilità di vederlo dall'inizio».

Ha anche discusso della condizione fisica generale della squadra, sottolineando che alcuni giocatori potrebbero aver risentito del tipo di preparazione atletica effettuata.

Infine, Dossena ha analizzato il prossimo avversario: «Il Sestri è una squadra giovane che gioca d'intensità su un campo sintetico, veloce e piccolo». Ha evidenziato le caratteristiche del campo e dello stile di gioco dell'avversario, sottolineando la necessità di adattarsi rapidamente alle condizioni di gioco.

In conclusione, Dossena ha ribadito l'importanza di migliorare la fase difensiva: «Dove dobbiamo migliorare è principalmente sulla voglia di non prendere gol».

Sezione: Serie C / Data: Sab 14 settembre 2024 alle 07:15
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @https://x.com/NotiziarioC
vedi letture
Print