“Dopo lo scorso anno volevo lasciare il mondo del calcio, ma questa piazza è una possibilità che non mi potevo lasciar sfuggire”: si è presentato così il nuovo presidente del Siena Fc, Simone Giacomini, che oggi in una conferenza stampa congiunta con il Comune, ha presentato il progetto.
Questa mattina, nella sala delle Lupe, la presentazione ha avuto inizio con gli auguri del sindaco Nicoletta Fabio.

“Mio nonno è stato uno che ha contribuito alla fondazione della Robur nel 1904 – ha aperto il sindaco – e quando mi sono trovata di fronte a questa situazione, ho deciso di affrontarla con la massima concentrazione. Scegliere il giusto profilo per un futuro migliore era fondamentale e dopo mesi di lavoro, abbiamo pensato, grazie anche all’ausilio di Bernardo Corradi, che Simone Giacomini fosse la persona giusta”.

“Se mi volto indietro e ripenso a quel 23 di agosto, giorno in cui la Figc non ha accettato l’iscrizione del nuovo Siena, sembra veramente che sia trascorso un secolo. E’ passato il momento sicuramente più difficile e più impegnativo di questo percorso che l’amministrazione ha condotto unita, condividendo le scelte” ha affermato il Vicesindaco Michele Capitani. “Questo dimostra che c’è una squadra amministrativa vincente, che prende delle decisioni importanti e le supporta con coerenza, anche di fronte a mille difficoltà e anche assumendosi delle responsabilità – ha aggiunto Capitani – evitando di farsi abbagliare, come accaduto in passato, da delle possibilità che, attualmente, è improbabile che questa città possa avere. Giacomini, a differenza di altri imprenditori che si sono defilati, ci ha garantito il suo impegno anche se il Siena fosse dovuto ripartire dalla terza categoria. Questo, insieme ad altri aspetti, ci ha convinto fosse la persona giusta. Adesso occorre avere pazienza, dal punto di vista sportivo, perché quello che ci interessa molto di più è il progetto a lungo termine che la nuova società ci ha presentato”.

Simone Giacomini, fondatore dell’Atlas Consulting, ha rassicurato i tifosi, promettendo chiarezza e attaccamento alla piazza. Il presidente, non è nuovo al mondo del calcio, poiché già nella scorsa stagione era proprietario della Triestina in serie C, in una stagione tutt’altro che semplice. Anche se la società ha in realtà pochi giorni di vita, domenica dovrà già fare il suo esordio nel campionato di Eccellenza contro la Fortis Juventus.

“Dopo lo scorso anno pensavo di mollare il calcio – ha commentato Giacomini -, perché è stata una stagione veramente dispendiosa: ho dovuto comprare una squadra vicina al fallimento e anche se le premesse erano altre, siamo comunque riusciti a salvarci. Ero intenzionato a seguire esclusivamente la mia azienda, ma quando ho saputo della possibilità di venire a Siena non ho esitato e sarei venuto anche in terza categoria. Questa è una piazza importantissima e merita di risalire le categorie velocemente. So che abbiamo costruito una squadra in meno di una settimana, ma il mio obiettivo è quello di farsi sentire subito al primo e se ci dovesse essere la possibilità, anche di risalire subito in serie D. Inoltre, oggi pomeriggio parleremo della questione riguardante gli abbonamenti e durante l’anno terremo tutti aggiornati sul progetto del settore giovanile, che partirà il prossimo anno”.

La costruzione della squadra è stata affidata al ds Simone Guerri, ex calciatore bianconero, che ha accettato questa durissima sfida.

“La prima scelta è stata l’allenatore – spiega Guerri – e penso che Lamberto Magrini sia quello adatto per ripartire. Ad ora siamo 18 tesserati, quindi per domenica non ci sono problemi, anche se la squadra è ancora in costruzione. Ho cercato di chiamare molti ragazzi della città e mi piacerebbe anche allenarmi più vicino possibile a Siena. Per adesso siamo a Chianciano, ma per il futuro prossimo stiamo valutando varie opzioni, tra cui anche Maltraverso”.

I giocatori che per adesso compongono la rosa sono:

PORTIERE: Giusti.

DIFENSORI: Morosi, Cavallaro, Pagani, Augustinone.

CENTROCAMPISTI: Bianchi, Masini, Lollo, Galligani, Ravanelli
ATTACCANTE: Ricciardo

Oltre al fattore sportivo, è stata anche l’occasione per parlare degli sviluppi sullo stadio, che è ancora nelle mani del presidente del vecchio Acr Siena.

“Aspettiamo ancora l’udienza del 7 dicembre – spiega l’assessore allo sport, Lorenzo Loré -. Ci auguriamo fortemente di poter riavere lo stadio e non appena sarà di nostra gestione, provvederemo con l’inizio dei lavori. Intanto non possiamo fare altro che ringraziare Stefano Berni, il presidente del Badesse, che ci mette a disposizione il campo per le partite casalinghe”.

Sezione: Eccellenza / Data: Mer 13 settembre 2023 alle 20:00 / Fonte: sienanews
Autore: Redazione NotiziarioCalcio.com / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print