Un nuovo evento sismico ha interessato l'area dei Campi Flegrei nel tardo pomeriggio di oggi, venerdì 17 gennaio 2025, poco prima delle ore 18:00. La scossa, di natura bradisismica, ha avuto il suo epicentro nell'area della caldera flegrea, precisamente nella zona della Solfatara, a bassa profondità.

Il fenomeno, caratterizzato da una doppia scossa di intensità significativa come registrato dal sismografo Solfatara dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), è stato chiaramente avvertito in una vasta area. La scossa ha interessato diversi quartieri di Napoli, tra cui Bagnoli, Fuorigrotta, Pianura e Agnano.

Il movimento tellurico è stato percepito distintamente anche nei comuni dell'area flegrea, in particolare a Monte di Procida, Quarto e Pozzuoli, zone storicamente interessate dal fenomeno del bradisismo, tipico di quest'area vulcanica.

L'evento si inserisce nel contesto dei frequenti movimenti bradisismici che caratterizzano l'area flegrea, oggetto di costante monitoraggio da parte delle autorità competenti e dell'INGV.

Sezione: Attualità / Data: Ven 17 gennaio 2025 alle 18:05
Autore: Ermanno Marino
vedi letture
Print